Vai al contenuto

SENSORE CAPACITIVO


Basotuz

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Basotuz! I sensori per l'ABL rimpiazzano lo switch limite dell'asse Z. In circolazione ci sono diversi sensori, più o meno adatti al variare della superficie del bed e in generale per affidabilità.

Come citavi, ci sono i sensori capacitivi che utilizzano i campi elettrici per il rilevamento del piano, proprietà che permette quindi di rilevare diversi materiali, compreso il vetro. Lo svantaggio di utilizzare questo genere di sensori è data dalla rilevazione sensibile a temperatura e/o umidità. 

I sensori induttivi, invece, sfruttano I campi magnetici per la rilevazione, ciò implica che sono sensibili solamente al metallo. Questo non vieta di avere del vetro sopra a questo a patto che il range di rilevamento del sensore sia maggiore dello spessore del vetro ( ci sono comunque altri aspetti negativi ) .

Detto ciò in linea generale si preferiscono i sensori induttivi per un piatto in metallo, e i capacitivi per un piatto con qualsiasi genere di vetro. Ci sono anche altri sensori in circolazione che sfruttano principi diversi ( es. BLTouch )

L'assemblaggio e la configurazione sono prettamente simili tra i vari sensori, online dovresti trovare diverse risorse, qui trovi una guida (dove si prende in esame il BLTouch citato prima) per il tuo genere di stampante: http://www.geeetech.com/wiki/index.php/3DTouch_Auto_Leveling_Sensor

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...