Lothar Inviato 25 Settembre 2018 Condividi Inviato 25 Settembre 2018 Ciao a tutti dopo varie sistemazioni la mia stampante ha finalmente raggiunto un livello di stampa abbastanza tollerabile. Con pezzi di moderate dimensioni e piccoli va tutto bene. Autolivellante 3dTouch è fantastico e ma mi succede una cosa curiosa tentando di stampare pezzi più grandi tipo questo: https://www.thingiverse.com/thing:1762997 Quando stampo il sopra, che è abbastanza largo la stampa non mi viene bene. Tutti i layer shiftano e le linee verticali sono di fatto oblique. Non capisco da cosa sia dovuto perchè se stampo un dado a 6 facce funziona bene. Secondo voi se modifico il gcode mettendo un istruzione di home per l'asse X potrei risolvere? (però sarebbe noiosissimo) A qualcuno capita la stessa cosa? Ho trovato su tingiverse questo pezzo, secondo voi può migliorare la mia stampante? https://www.thingiverse.com/thing:2477413 Grazie come sempre per i consigli che mi darete :-) ________________ Stampante Geeetech Prusa I3 Pro B con autolivellante touch 3D Slicer: Repetier Host Firmware Marlin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Settembre 2018 Condividi Inviato 25 Settembre 2018 non ho capito cosa succede e quando.... da quello che ho capito la stampa parte ben, poi ad un certo punto cominci a perdere passi giusto? che intendi per sopra? l'ultimissimo layer superiore o la parte alta della stampa? sembra che tu perda passi, sei stato un po' vago e le cause possono essere moltissime, magari posta la foto delle impostazioni della tua stampante..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2018 Scusami, per sopra intendo il pezzo più alto del modello che ho postato. Appena rientro a casa faccio qualche foto. Ma di fatto quando stampo il pezzo grosse sembra che i layer di stampa non vengono posizionati bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 25 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2018 Ecco come viene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 25 Settembre 2018 Condividi Inviato 25 Settembre 2018 controlla la cinghia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Settembre 2018 Condividi Inviato 26 Settembre 2018 do per scontato che hai lubrificato gli assi possibilmente con vasellina tecnica perchè di fabbrica non hanno un goccio di lubrificante, controlla la vref , per come fare leggi qui, di fabbrica la regolano davvero a occhio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 26 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2018 Ciao Alep, ho lubrificato con dell'olio per catene. Purtroppo non ho la vasellina tecnica a casa, ma la prenderò. Verifico il tuo link e ti dico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 26 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2018 Allora, ho letto il post e ti dico cosa ho verificato. Ho una scheda GT2560 A+ ho verificato i vref di tutti i driver e sono su 0.85 Ho teso la cinghia sull'asse Y e Z. Ho rilubrificato gli assi con il grasso da catena...la vasellina (ordinata) deve ancora arrivare. Ti allego la foto della calibrazione assi X e Y. Mi sembra ok, l'ho misurata è ho solo un decimo di spesso in meno in un angolo ma era dato dal fatto che si era leggermente sollevato dal piatto... quindi....sono perso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Settembre 2018 Condividi Inviato 26 Settembre 2018 A vedere cosi non sei in squadra, se guardi la riga orizzontale è palesemente angolata rispetto alla scritta del piatto, Comunque verifica anche che l'ingranaggio di trascinamento della cinghia sia bel stretto sull'albero motore e anche che il cuscinetto di rinvio sia sano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lothar Inviato 26 Settembre 2018 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2018 Credo sia un effetto dell'angolo in bassa a dx che si è sollevato. Cinghie e cusninetti sembrano a posto. Ho notato una cosa, stampando il dado a 6 facce che uso per i test l'asse Z continua a muoversi per compensare il piatto. Questo avviene da che ho installato il sensore 3d touch e la stampa viene bene. Invece quando stampo la torre l'asse Z durante i passaggi resta ferma e si muove solo al cambio Layer. Credete possa essere un difetto del firmware? Magari provo a reintallarlo prendendo un ufficiale Marlin. Ho esaurito le idee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.