Vai al contenuto

La mia prima stampante 3d: consigli

nessuno0505

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono interessato all'acquisto di una stampante 3d. In realtà non ho una idea precisa di cosa vorrei stampare, l'interesse lo definirei hobbystico e il motivo principale è che mi affascina la tecnologia. Ho utilizzato una volta un servizio di stampa 3d online per dei supporti di plastica, mi sono stati stampati con una prusa i3 MK2 e la qualità della stampa mi ha soddisfatto. L'idea alla base dell'acquisto è intanto studiare, capire, insomma smanettare un po' per acquisire esperienza con la stampa 3d. Poi qualche idea creativa ce l'ho: mi piacerebbe ad esempio costruire o modificare delle periferiche per il PC, stampandone i pezzi; inoltre potrei farmi dei supporti personalizzati per la GoPro; infine non mi dispiacerebbe stampare qualcosa di un po' più complesso come modellini / miniature, ecc. E poi, man mano che ci prendo la mano, le idee verranno. Come budget massimo posso arrivare anche a 1000 euro, ma se posso spendere meno a parità di qualità, certo non mi dispiacerebbe.

Inizialmente, vista anche la mia esperienza di cui sopra, ero intenzionato a prendere una prusa i3 mk3 in kit. Con 750 euro circa sono ampiamente entro il budget, l'idea di montare da me il kit è parte integrante della scelta (mi sono assemblato da solo il PC e mi sono divertito molto, non dovrebbe essere tanto più difficile fare altrettanto con la stampante); in un futuro potrei fare agevolmente degli upgrade (il kit multi material è la prima cosa a cui penso) e posso testare vari materiali, anche particolari (filamenti a base legno e carbonio, plastiche flessibili, ecc.).

Poi però prusa presenta la sl1, la loro prima stampante a resina. È fuori dal mio budget, quindi non la considero,  ma decido di raccogliere qualche informazione sulle stampanti dlp, e mi imbatto nella Anycubic photon: una stampante dlp a circa 500 euro, disponibile anche su Amazon, già assemblata e pronta all'uso, che a guardare i filmati su YouTube fa delle stampe di qualità inimmaginabile per qualsiasi stampante a filamento. Alcuni dubbi li ho: sarei più limitato nella varietà e nell'approvvigionamento dei materiali (le resine quelle sono); l'unico posto che ho per tenere la stampante è dentro casa, e la necessità di usare guanti e mascherina e di appestare l'ambiente con fetori chimici un po' mi perplime; anche tutte le fasi successive di lavaggio in alcool e asciugatura alla luce dovrei attrezzarmi per farle in casa; e poi gli stracci sporchi di resina, l'alcool usato dove ho sciacquato i pezzi, insomma tutta la sporcizia chimica che resta alla fine, dove la smaltisco?

Da qui il dubbio. Considerate le mie ragioni d'acquisto e la mia situazione logistica, vale davvero la pena una stampante dlp? Ha senso la anycubic photon come prima stampante? O meglio restare sulla prusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ho avuto una photon e dopo poco ho deciso di venderla per lo stesso motivo di cui parli, pulire la stampante è veramente troppo complesso...si sporca ogni cosa,puzza,tonnellate di carta etc...

la difficolta nel pulirla e l'area di stampa molto piccola sono gli svantaggi, la qualita' di stampa è il vantaggio, se pensi che poossa fare al caso tuo prendila sta a te decidere...

P.S le stampe della photon vanno dipinte in ongi caso altrimenti la luce naturale che contiene inevitabilmente anche una parte di luce uv fa cambiare colore alle stampe fino a farle divventare di un colore bianco bruciato.

come ho risposto poco fa ad un altro utente il kit prusa originale è veramente tanto caro, se sei disposto a montare e calibrare la stampante tanto vale prendere un clone cinese della prusa o simili e spendere la meta'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. In effetti anche la necessità di dover verniciare il pezzo una volta finito per proteggerlo dalla luce si va ad aggiungere alla fase di post-produzione. È vero, le stampe sono molto dettagliate, ma non so quanto valga la pena, soprattutto dovendo tenerla in casa. Quanto all'area di stampa più piccola, non mi preoccupa nel senso che comunque mi adatterei a quello che la stampante fa meglio. Certo, se volessi provare a costruire parti per periferiche PC, una stampante a filamento sarebbe meglio (le parti non hanno dettagli minuti e hanno una certa dimensione), mentre se facessi solo miniature o gioielli una stampante a resina sarebbe l'unica scelta (l'area di stampa va bene e i dettagli contano). Alla fine, visto che non sono in nessuna di queste situazioni, penso che la stampante a filamento sia la scelta migliore. Dovendo tenerla in casa, la pulizia, la semplicità e il  fatto di essere più eco-compatibile (niente puzze o sostanze irritanti e appiccicose sparse ovunque) hanno un peso molto rilevante nella scelta. Volessi poi cimentarmi in qualche stampa artistica (figurine, eccetera), potrei usare un ugello più piccolo e stampare in scala più grande di quanto farei con una dlp, per ottenere comunque dei risultati accettabili (ho visto figurine stampate sul sito di prusa che a mio avviso hanno un dettaglio soddisfacente; certo non sono così piccole come quelle che potrebbe stampare una photon). Peraltro con una photon mi priverei della parte di assemblaggio, che contribuisce non poco al divertimento.

Quanto al prezzo finale / clone cinese: sì, immagino che con la giusta calibrazione la qualità di stampa alla fine non diverga molto rispetto alla prusa originale, ma preferisco spendere un po' di più per acquistare qualcosa di prodotto in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...