giannipe Inviato 28 Settembre 2018 Condividi Inviato 28 Settembre 2018 Ciao a tutti, A breve acquisterò una cff e mi chiedevo se oltre al cad cam e solidworks che hanno dei prezzi allucinanti, ci fossero software simili. L'utilizzo che ne farei della stampante e principalmente costruzione di oggetti meccanici. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 29 Settembre 2018 Condividi Inviato 29 Settembre 2018 ce ne sono parecchi.... dai free (freecad che uso io per esempio ma anche altri) a (credo ma non lo conosco bene) rhino.... dipende molto da cosa devi fare .... in realtà con freecad fanno anche cose parecchio incasinate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oxyjo Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 io uso rhinoceros, che per rapporto qualità prezzo è impressionante, è scaricabile gratis in prova con tutte le funzionalità ma solo con 25 salvataggi. Se non conosci il CAD, ha dei buoni tutorial, il buono di questo CAD è che puoi fare modellazione meccanica, ma ha anche una serie impressionante di comandi per la modellazione organica (tipo quelli di 3DS Max per intenderci), ha comandi per lavorare sia sulle superfici che sui solidi e anche sulle mesh. Il contro è che non è parametrico quindi una volta disegnato non puoi modificare il modello se non ripartendo da capo, io ovvio a questo facendo dei salvataggi incrementali prima delle modifiche importanti, così sono in grado di andarmi a riprendere i passaggi intermedi per le modifiche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 2 Ottobre 2018 Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Anche io uso Rhinoceros per modellazione architettonica, fino ad arrivare alla scala 1:1, a volte anche per la meccanica. E' molto versatile e permette di gestire quasi qualsiasi tipo di matematica 3D (dalle nurbs alle mesh). Aggiungengo Grasshopper, è poi possibile fare progettazione parametrica. Esistono molti tutorial online, ma non è un software facile da imparare all'inizio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.