Franchetto Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 Salve, da poco mi sono avvicinato a questo mondo e avrei bisogno di qualche parere per capire se quello che ho appena realizzato è un punto di arrivo o di partenza.... Ho una Anycubic i3, uso Simplify3D e per ora stampo con filamento ASA ( piatto a 102 ° estrusore a 235°, layer a 0,2mm) e devo dire che rispetto a quello che si vede in giro come qualità non mi posso lamentare. Di seguito allego alcune foto della mia prima realizzazione dopo innumerevoli cubetti e mi piacerebbe sapere se posso correggere, e come, alcune imperfezioni: Ad ogni cambio layer ci sono degli"sbozzi" (non so come chiamarli diversamente) che qui si possono vedere bene sullo spigolo. Ho abilitato la retraction a 5 mm coin velocità 40mm/s, sollevamento della testina a 0,10mm e distanza di costa a 1,5mm il tutto con velocità di stampa 55 mm/s ridotta per il layer esterno. Qui sopra lo stesso effetto Nella seguente foto vorrei evidenziare sul bordo superiore l'estrusione (5 layer pieni superficiali) che ha una certa ruvidità a differenza delle altre parti piane del pezzo che sono abbastanza lisce: Potrebbe essere forse per la velocità di stampa che in quel tratto diventa molto rapida vista l'esiguità della superficie da coprire? Di seguito alcune foto di insieme Consiglio pareri utili a migliorare la qualità? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 5 ore fa, Franchetto dice: Consiglio pareri utili a migliorare la qualità? non puoi migliorare la qualita' 😄,sei perfettamente nella fascia di utilizzo della macchina e la qualita' alla quale puoi ragionevolmente puntare è proprio questa. la i3 mega come tutte le stampanti fmd di fascia medio\bassa (parlo anche macchine tipo zortrax da 2k euro) hanno questa precisione, la loro meccanica ha 0,1 mm di tolleranza o anche un po' di piu'. queste stampanti sono cosi, una meccanica minimale che usa la gravita' per compiere parte del lavoro, non saranno mai pezzi colati, se vuoi una qualita' un poco migliore su stampe tipo questa devi costruirti una stampante con una meccanica professionale.... unico consiglio che posso darti è quello di rallentare la stampa un poco e vedere se migliora.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 i difetti nelle foto sono risolvibili o attenuabili. se fai una preview e vai avanti linea x linea noterai che quei bozzetti negli angoli corrispondono alla retrazione insieme ai valori che trovi nella scheda estrusore. parecchi difetti di stampa si possono vedere prima nella preview Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 2 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 grazie a tutti e due. @Gigi immaginavo che i "bozzetti" fossero effetto delle retrazioni ma non ho trovato modo, se esiste, per attenuarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.