Argwin Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade della mia geeetech i3 pro B e montare un doppio estrusore Bowden, solo che nn ho ben chiaro come funziona, nello specifico cosa acquistare per poterlo fare e se avete qualche buona marca da suggerire... Qualcuno può aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 Io lo ho realizzato cosi : Per fare un doppio estrusore bowden nella tua stampante ti servono le seguenti cose Un estrusore completo per la tua stampante. Un metro di tubetto in ptfe (comprane 2 metri che serve sempre) 6 connettori rapidi M6 (M6 è il diametro della filettatura) dissipatori per le gole una staffa a L (ne parlo poi in dettaglio) per fissare il primo motore e ti consiglio anche due gole da 40 cm l'estrusore bowden come costruzione utilizza lo stesso materiale che utilizza l'estrusore che hai già, gli manca solo il tubetto di collegamento coi relativi connettori rapidi che in foto vedi alle estremità del tubetto con collarino blu. Io come puoi vedere nella foto ne ho approfittato per mettere i gruppi di trascinamento in alluminio con questi ingranaggi di trascinamento che migliorano di molto il grip Alla staffa originale in cui passava la gola del primo estrusore ho aggiunto un secondo foro per il secondo estrusore e ho anche commesso l'errore di fare il foro troppo vicino all'altro, ed è il motivo per cui i dissipatori sono messi ad altezze diverse (vedi foto del dissipatore) Le gole ti consiglio di comperarle solo per un motivo estetico, molto probabilmente il motore che acquisterai avrà una gola di lunghezza diversa. cosi puoi montare due gole identiche. Io dato che avevo già una staffa ad L di metallo per il motore mi sono solo stampato una staffa piana per montare i due motori che è questa http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaMotore2.stl non ho pronta una staffa doppia con l'angolo ti posso dare comunque staffa ad angolo da stampare, questa http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaMotoreAL.stl ma ti consiglio di costruirti un unico oggetto che li inglobi tutti e due o al limite se vuoi te lo faccio io che ho già tutto pronto. Poi infine per la ventola di raffreddamento delle due gole ho stampato questa staffa http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaVentola.stl Questa è la mia soluzione. In genere in queste stampanti vedi sempre i motori montati uno a destra ed uno a sinistra cosi io ho preferito (dopo aver provato questa) l'altra soluzione che mi consente di tenere le due bobine affiancate e da un lato solo risparmiando cosi spazio sul tavolo. In questa foto vedi un altra soluzione per la parte ugello , ossia le due gole vengono convogliate su un unico estrusore. Questa soluzione rende molto più semplice la taratura però richiede di effettuare lo spurgo ad ogni cambio di filamento e in generale ne ho sentito parlare abbastanza male per cui io ho preferito non adottarla. Per la taratura del doppio estrusore ho messo a punto questo piccolissimo oggetto AllnementoColore1.stl AllnementoColore2.stl Questo è quanto, non ti posso consigliare dove prendere i materiali, io li ho presi tutti due anni fa su aliexpress ma il negozio che utilizzavo io che vendeva materiale anycubic non sta più trattando questi oggetti che comunque trovi tutti anche su Amazon o Ebay o nei negozi specializzati. Se ti servono chiarimenti non hai che da chiedere. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 2 Ottobre 2018 Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Bellissima guida @Alep , grazie! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argwin Inviato 2 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 Grazie mille @Alep, più, molto più, di quello che chiedevo... Sei un grande... In caso di bisogno di suggerimenti rispondo a questa discussione... 😊 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.