Vai al contenuto

Doppio estrusore Bowden

Argwin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade della mia geeetech i3 pro B e montare un doppio estrusore Bowden, solo che nn ho ben chiaro come funziona, nello specifico cosa acquistare per poterlo fare e se avete qualche buona marca da suggerire... Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho realizzato cosi :

Stampante2018.thumb.png.cb1452cdef28f30a4b362df4c44e6014.png

Per fare un doppio estrusore bowden nella tua stampante ti servono le seguenti cose

Un estrusore completo per la tua stampante.

estrusore.png.c5b13c023643e6f802cc33e2a223e824.png

Un metro di tubetto in ptfe (comprane 2 metri che serve sempre)

6 connettori rapidi M6 (M6 è il diametro della filettatura)

connettorearia.png.e77d90053c1ca90c2a255d79a0aa0082.png

dissipatori per le gole

GolaBowden.thumb.jpg.4a22ce5a89b7b1d3bfb6f713e0c26d07.jpg

una staffa a L (ne parlo poi in dettaglio) per fissare il primo motore

e ti consiglio anche due gole da 40 cm

l'estrusore bowden come costruzione utilizza lo stesso materiale che utilizza l'estrusore che hai già, gli manca solo il tubetto di collegamento coi relativi connettori rapidi che in foto vedi alle estremità del tubetto con collarino blu.

Io come puoi vedere nella foto ne ho approfittato per mettere i gruppi di trascinamento in alluminio

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

con questi ingranaggi di trascinamento che migliorano di molto il grip

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Alla staffa originale in cui passava la gola del primo estrusore ho aggiunto un secondo foro per il secondo estrusore e ho anche commesso l'errore di fare il foro troppo vicino all'altro, ed è il motivo per cui i dissipatori sono messi ad altezze diverse (vedi foto del dissipatore)

Le gole ti consiglio di comperarle solo per un motivo estetico, molto probabilmente il motore che acquisterai avrà una gola di lunghezza diversa. cosi puoi montare due gole identiche.

Io dato che avevo già una staffa ad L di metallo per il motore mi sono solo stampato una staffa piana per montare i due motori che è questa

http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaMotore2.stl

non ho pronta una staffa doppia con l'angolo ti posso dare comunque staffa ad angolo da stampare, questa

http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaMotoreAL.stl

ma ti consiglio di costruirti un unico oggetto che li inglobi tutti e due o al limite se vuoi te lo faccio io che ho già tutto pronto.

Poi infine per la ventola di raffreddamento delle due gole ho stampato questa staffa

http://www.pittaluga.net/printer3d/StaffaVentola.stl

Questa è la mia soluzione.

In genere in queste stampanti vedi sempre i motori montati uno a destra ed uno a sinistra cosi

dualestruder.png.02884bc0466fd9175dd47c5ea485c71d.png

io ho preferito (dopo aver provato questa) l'altra soluzione che mi consente di tenere le due bobine affiancate e da un lato solo risparmiando cosi spazio sul tavolo.

In questa foto vedi un altra soluzione per la parte ugello , ossia le due gole vengono convogliate su un unico estrusore. Questa soluzione rende molto più semplice la taratura però richiede di effettuare lo spurgo ad ogni cambio di filamento e in generale ne ho sentito parlare abbastanza male per cui io ho preferito non adottarla.

Per la taratura del doppio estrusore ho messo a punto questo piccolissimo oggetto

Allineamento2Colori.png.73354e7bb7a65cf4a3072c2eb6a8dd01.png

AllnementoColore1.stl

AllnementoColore2.stl

Questo è quanto, non ti posso consigliare dove prendere i materiali, io li ho presi tutti due anni fa su aliexpress ma il negozio che utilizzavo io che vendeva materiale anycubic non sta più trattando questi oggetti che comunque trovi tutti anche su Amazon o Ebay o nei negozi specializzati.

Se ti servono chiarimenti non hai che da chiedere.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...