pietrodega Inviato 1 Ottobre 2018 Condividi Inviato 1 Ottobre 2018 Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a scrivere sul forum perchè ho questo problema ormai da un po'di tempo che proprio non riesco a risolvere... Ho una HicTop full Alluminium Prusa i3 con motherboard: Base V1.3 (pinout della ramps) é da un po' di tempo che durante la stampa inspiegabilmente ogni tanto schizza: cosa intendo con questo? che ogni tanto prende e va a cercare il X home oppure l Y home e una volta che ha trovato il limitswitch, torna a stampare... Il gcode è corretto, simulandolo non da cose strane, provato anche con altri software, limitato un po' il problema... ma lo fa comunque. Oggi ho riprovato con l'ultima versione di Cura (3.4.1) e non sono riuscito a completare un singolo layer! sarà andato a XY home almeno 15 volte in un solo layer... intendo che stampa per un po' (es 5 secondi, poi va a home, poi fa altri 5 secondi, poi va a Home... è ingestibile) Allora ho collegato la stampante con repetier giusto da vedere che cosa mi manda in seriale... ed è un macello! La stampante si connette con il giusto Baudrate (250000) e sono pure capace di comandarlo dalla console, il gcode che inserisco io lo esegue senza problemi. Però stampando da SD da questi problemi, vi allego in fondo il testo ricevuto nel serial monitor mentre faccio partire la stampa (primo layer ca. /brim) ... PS: ho provato a cambiare SD, stesso problema Diverse versioni di Cura e slicers , stesso problema Se anche solo avete qualche idea su cosa possa essere ben venga! (mi pareva di aver visto anche andare l'estrusore avanti e indietro all'impazzata ogni tanto; e una volta a metà stampa ha iniziato pure a cercare la Zhome! non vi dico che disastro... ) PPS: il problema non si presenta se il gcode lo invio tramite seriale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Ottobre 2018 Condividi Inviato 2 Ottobre 2018 devi fare questa prova, crei un gcode e ne salvi una copia nel pc e una copia in sd. rimuovi la sd e poi la ricolleghi in modo da verificare che la semplice rimozione della sd non abbia danneggiato i file.(comparando quello su sd con quello da pc) se i file sono ancora uguali puoi provare ad andare in stampa e se mostra problemi rifai lo stesso discorso, contorolli che i file siano uguali. se i file si danneggiano con la rimozione dal pc il problema potrebbe essere il lettore sd collegato al pc. se è la stampante a danneggiare i file al 99% è un danno hardware della parte "sd" sulla scheda madre. nel caso fosse la stampante a danneggiare i file puoi tentare ad installare un nuovo firmware che per quanto ne so le hictop hanno spesso firmware corrotti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietrodega Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 purtroppo non sono riuscito a risolvere, i file sulla sd sono a posto, forse si, è un problema della parte "sd" ! provvederò a cambiarlo e vi farò sapere... nel frattempo ho risolto installando octoprint su un raspberry e collegandolo alla stampante! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.