Vai al contenuto

Anycubic i3 mega - info dopo cambio hotend

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la Anycubic i3 mega, dopo un paio di stampe, non si riusciva più a caricare il filamento PLA (originale della stampante) nè a toglierlo (usando la funzionalità "filament remove dal display). L'hotend non riusciva nemmeno a far fuoriuscire il materiale.

Ho provveduto a sostituire l'hotend con quello di ricambio e ora tutto funziona alla perfezione, da quello "vecchio" ho visto che c'era del filamento incastrato all'interno del tubicino bianco che rimaneva nell'hotend e bloccava tutto.

Era difettoso il primo hotend oppure sono io che ho fatto pasticci? Per evitare che mi ricapiti una cosa del genere, cosa devo fare? Tra una stampa e l'altra come mi devo comportare?

Tutti i filamenti PLA da 1,75 mm sono compatibili con la mia stampante 3d? Ho visto un filamento in legno che mi piacerebbe acquistare, che parametri devo valutare per capire se è compatibile?

Considerate che è la mia prima stampante 3d e non sono molto pratica.

Grazie :-)

Ele

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il problema nel tuo primo hot-end, che è anche piuttosto comune (succede molto spesso) è che il cinese di turno si dimentica di mettere il tubo in ptfe all'interno del hot-end.

sopra al hot-block (pezzetto in metallo con cartuccia termica e sensore dentro) c'è un asta di acciaio cava all'interno e filettata all'esterno chiamata "gola"(dove scorre il filo prima di arrivare all'ugello),al suo interno deve essere presente un tubo in ptfe (del tutto identico a quello del bowden dove scorre il filo) che ha il compito di isolare termicamente il filo dal calore che inevitabilmente sale dal basso. quando non è presente il ptfe, il calore risale e scioglie il filo in un punto troppo alto e di cosneguenza l'estrusore si blocca.

non c'è alcun tipo di manutenzione particolare da fare tra le stampe.

puoi usare tutti i PLA che vuoi, ovvimaente ci sara' quello piu' facile e quello piu' dificle da stampare....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso il cinese non si è dimenticato il tubicino bianco (ptfe) infatto lo cita nella descrizione del problema.

Quel difetto in genere si verifica quando vai a rimuovere il filamento, La rimozione del filamento (se decidi di farlo, se no può stare tranquillamente montato per una vita) deve essere fatta senza fermarsi e non lentamente, ossia inizi a ritirarlo e non ti fermi fino a quando è completamente uscito e questo con l'ugello riscaldato al massimo (ossia non iniziare a toglierlo dopo che hai spento l'estrusore).

Se per caso ti si blocca (talvolta succede lo stesso) rispingilo immediatamente dentro l'ugello, non insistere a tirarlo fuori e poi aspetta una 30 di secondi che il filamento si riscaldi bene di nuovo e riprovi l'estrazione da capo.

Comunque fino a quando non si prende una buona manualità è un incidente comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alep dice:

Quel difetto in genere si verifica quando vai a rimuovere il filamento, La rimozione del filamento (se decidi di farlo, se no può stare tranquillamente montato per una vita) deve essere fatta senza fermarsi e non lentamente, ossia inizi a ritirarlo e non ti fermi fino a quando è completamente uscito e questo con l'ugello riscaldato al massimo (ossia non iniziare a toglierlo dopo che hai spento l'estrusore).

Grazie !!🙂

Quindi se ho capito bene, se voglio sostituire il filamento devo:

- Scaldo usando la funzione "Preheat"

- Raggiunta la temperatura, tiro il filamento a mano ? Oppure uso la funzionalità "filament remove dal display" ?

Successivamente posso prendere un nuovo filamento, volevo provare quello di legno e a quel punto lo inserisco avendo tutto riscaldato (funzione "Preheat")

Se non voglio cambiare il filamento, a stampa terminata posso lasciare il filamento dentro l'hotend? Da qualche parte ho letto di si, da altre parti ho letto di farlo uscire di 2 cm dall'hotend.... che devo fare ? 🙄

8 minuti fa, Alep dice:

Comunque fino a quando non si prende una buona manualità è un incidente comune.

Spero di riuscirci presto !

Grazie mille

Ele

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere alle tue domande

L'ideale è tirarlo col motore ma stando pronti ad intervenire anche a mano se il motore ha difficoltà

per la seconda domanda il mondo è bello perchè è vario e se leggi la frase che riporto quà sotto di un noto filosofo per altro citato capirai il senso del tuo dubbio. Comunque io ti dico come la vedo io, dire poi che questo sia il sistema migliore non ci giurerei proprio. 

Io non lo ritiro, ritengo che lasciarlo dentro l'ugello non gli faccia un beato niente e che ritiralo parzialmente rischi di innescare il problema che è successo a te. Diverso è se pensi di non usare la stampante per molto tempo, allora è consigliabile toglierlo completamente e riporre il filamento in ambiente non umido e possibilmente al buio come per qualsiasi plastica.

Per @FoNzY mi consoli almeno non sono l'unico che ogni tanto sbaglia 😉.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...