Katanzaro93 Inviato 7 Ottobre 2018 Condividi Inviato 7 Ottobre 2018 Salve ragazzi ho un problema,tramite la vostra guida sto cercando di calibrare la stampante sia per gli step mm di assi e sia del materiale da estrudere,il problema e che non mi consente di salvare le impostazioni,una volta che spengo la stampante mi resetta tutto,ho una hictop con marlin 3dp 12_398,non sono praticissimo quindi perdonate eventuali errori intanto non mi fa' salvare le impostazioni dalla stampante come altre che riportano la voce salva in eeprom,comunque ho provato tramite repetier host a dare il comando ES:M92 E105.00 e funziona poi do' il comando M500 per salvare ma quando spengo ritorna come prima,come posso fare per rendere effettive le modifiche? grazie e buona domenica a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Ottobre 2018 Condividi Inviato 7 Ottobre 2018 quello che succede è normale, molte stampanti hanno l'opzione di cambiare i dati salvati in eeprom e moite altre no. l'unico modo per cambiare i dati nella tua eeprom è quello di cambiare firmware con uno da te oppurtunamente editato.... credo che la soluzione migliore sia quella di creare un "g.code iniziale" composto da una sola riga dove specifichi gli stepp\mm che desideri avere. in repetier host-> impostazioni stampante->scripts-->codice iniziale: m92 X Y Z E..... i dati nella eeprom rimangono gli stessi ma è il gcode a dirgli di usare gli stepp\mm specificati per questa stampa, essendo un codice iniziale è aggiunto ad ogni g.code e quindi ad ogni stampa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanzaro93 Inviato 7 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2018 1 ora fa, FoNzY dice: quello che succede è normale, molte stampanti hanno l'opzione di cambiare i dati salvati in eeprom e moite altre no. l'unico modo per cambiare i dati nella tua eeprom è quello di cambiare firmware con uno da te oppurtunamente editato.... credo che la soluzione migliore sia quella di creare un "g.code iniziale" composto da una sola riga dove specifichi gli stepp\mm che desideri avere. in repetier host-> impostazioni stampante->scripts-->codice iniziale: m92 X Y Z E..... i dati nella eeprom rimangono gli stessi ma è il gcode a dirgli di usare gli stepp\mm specificati per questa stampa, essendo un codice iniziale è aggiunto ad ogni g.code e quindi ad ogni stampa.... OK grazie, esiste una guida che mi può aiutare ad editare il mio firmware? Così da impostare una volta per tutte i parametri? Perché non riesco a trovare qualche guida utile c'è tanto materiale online ma non capisco quale possa fare al mio caso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 8 Ottobre 2018 Condividi Inviato 8 Ottobre 2018 Tutte le principali configurazioni del Marlin sono nel file configuration_h e se lo guardi vedrai che in generale è abbastanza comprensibile se conosci un minimo di inglese anche per uno che non è un programmatore. Anche il suggerimento di @FoNzY di mettere le regolazioni nel file Gcode di start è un ottima soluzione. Probabilmente non trovi una guida proprio per la sua facilità di regolazione, diciamo che la guida è incorporata. Solo su alcuni comandi è poco chiaro ma più perchè non ne conosci l'effetto 'meccanico' che perchè non chiari come comandi. Nel caso se non trovi o non ti indicano una buona guida basta che chiedi qui e troverai sempre persone molto competenti disposte a spiegarti come fare. per darti un aiuto se guardi nel configuration:h le righe che iniziano con // sono sia le istruzioni che le opzioni disattivate, ma sempre commentate comunque. E trovi prima la riga di istruzione e poi eventualmente il comando/opzione disattivato. Qui un piccolo esempio proprio sugli step // default settings #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.74,78.74,2560,95} // MXL, Z M8=1.25, MK8 #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45} // (mm/sec) #define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,5000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot. è abbastanza facile capire anche senza istruzioni che gli step sono "DEFAULT_AXIS_STEPS" separati con delle virgole e scritti in questo ordine x=78.74, y=78.74, z=2560 ,ed infine E estrusore (e1 , e2 se due estrusori) è 90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.