AdolfoCS Inviato 10 Ottobre 2018 Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 Ciao a tutti ragazzi, come da oggetto cosa posso migliorare sulle impostazioni della stampante per ridurre questi fastidiosissimi layer? e per la lavorazione post stampa che tipi di prodotti mi consigliate? La stampante è una I3 pro b primo layer 0.3 e successivi 0.2 velocità 20/40 mm/s piatto 15° - estrusore 185° ventilato materiale PLA TIANSE. In pratica mi servirebbe avere più dettaglio di stampa. Grazie in anticipo per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 10 Ottobre 2018 Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 primo layer a 0.3 non serve fai tutto a 0.2 piatto 30 pla tianse la temperatura giusta è 205 gradi (ho usato 6 bobine) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 10 Ottobre 2018 Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 Ciao! A giudicare dall'immagine, penso che ci sia un lieve problema di estrusione. E' come se la macchina stia estrudendo troppo materiale, da qui il fatto che ti ritrovi la superficie esteriore un po' a "blob" e deformata. Come prima cosa, fai delle prove di stampa a temperature diverse: come dice @Gigi, puoi trovare una temperatura che ti offre migliori risultati. Tieni l'estusore alto e fai estrudere del materiale. Quando vedi che questo esce in modo uniforme, senza arricciarsi intorno l'ugello, hai la temperatura ideale per la tua macchina (che potrebbe variare da quella di altri). Se noti ancora imperfezioni, proverei a impostare correttamente gli step/mm. Puoi seguire questa guida, semplice e veloce: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ Dovresti riuscire a risolvere con queste due accortezze. Successivamente, ti consiglierei di controllare la calibrazione degli assi X,Y e Z, anche se non credo tu abbia questo problema, seguendo questa guida: https://www.stampa3d-forum.it/regolazione-step-mm-guida-calibrazione-assi-x-y-z/ Fatte queste operazioni dovresti essere ok. Potrai poi ridurre l'altezza dei layer da 0.2 a 0.1 mm per avere superfici ancora più lisce. Se vuoi lanciarti alla post-produzione perché proprio ti danno fastidio i layers, questa guida fa per te! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AdolfoCS Inviato 10 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 @Gigi @BMaker , grazie, troppo gentili mi metto subito al lavoro....con la calibrazione sto messo bene, devo fare tutto il resto 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.