mga Inviato 11 Ottobre 2018 Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Ho un primo livello che proprio non riesco a capire. La stampante è livellata, ma il primo strato fa sembrare che il filamento sia chewingum. Si sollevano delle parti che si comprimono su se stesse divenendo bolle e l'adesione in generale non funziona. Si tratta di PLA che ora ho estruso a 190° con il piatto a 50° dopo aver progressivamente abbassato dalle precedenti 200°/60° perché pensavo fosse un problema letato alle temperature. La stampante è una cartesiana cinese. Ho un controllo dell'endstop z a vite. Per risolvere infatti ho anche provato a dare piccoli giri alla vite di endstop z. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 11 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 mi rispondo da solo. Era un problema legato al livellamento e direi proprio alla vite z. La stampa era troppo pressata sul primo livello e la temperatura invece che ridotta andava aumentata, ma dovevo prima risolvere la questione della z. Non so come spiegarlo, ma è come se ... pur perfettamente livellata al centro non lo era. E qui rientriamo in un mio vecchio problema sulle stampanti cartesiane, che faccio fatica a "digerire": l'offset dell'ugello. Comunque ho per gradi agito sulla vite di endstop fino a che lo zero era quello reale e poi livellavo, quindi ripetevo aggiustamenti di vite... e rilivellavo. Ci sono modi più intelligenti di questo? (sicuro) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.