Alessandro Tassinari Inviato 17 Dicembre 2014 Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Avete esperienza nell'utilizzo di PLA e ABS per pezzi che devono costantemente tenere al loro interno dell'acqua a temperatura ambiente (15-30°C)? Il pezzo da realizzare dovrebbe essere una specie di piccola pompa per l'acqua, a pressioni relativamente basse. Immagino che il problema maggiore sia quello della tenuta all'acqua, anche se facendo più perimetri non dovrebbero esserci grossi problemi. Consigli? Esperienze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Dicembre 2014 Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Nessuna esperienza con dati o prove anche empiriche... Io farei delle prove forse con l'ABS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Secondo me anche il PLA si comporterebbe bene. Sicuramente l'ABS resisterebbe di più meccanicamente alla pressione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ZIOLele Inviato 17 Dicembre 2014 Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Secondo me anche il PLA si comporterebbe bene. Sicuramente l'ABS resisterebbe di più meccanicamente alla pressioneConsidera però che il pla è biodegradabile... Da qualche parte ho letto che l'acqua è un solvente per il pla, però prendi la cosa con le pinze.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Grazie! Il PLA da problemi oltre i 50°C, quindi stando sotto i 30°C potrei avere problemi solo sul lungo andare. Sicuramente se posso vado con l'ABS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 17 Dicembre 2014 Condividi Inviato 17 Dicembre 2014 Il PLA l'ho immerso per ben 2 giorni in acqua anche a 60-70 gradi... è rimasto intatto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aleccs75 Inviato 18 Dicembre 2014 Condividi Inviato 18 Dicembre 2014 Io ho dei vasetti per piccole piante. Li ho stampati un mese e mezzo fa, sia in ABS che in PLA. Non contengono proprio liquidi, ma terra comunque regolarmente bagnata. Quelli in PLA, dopo una decina di giorni di tenuta, hanno cominciato a gocciolare in alcuni punti e li ho dovuti sigillare con PLA fuso. Quelli in ABS tengono tutt'ora senza problemi.Mi aspettavo il contrario, vista la tendenza a staccarsi degli strati di ABS, invece...Esaminando i vasetti, però, ho visto che le perdite erano un alcuni punti dove lo strato di PLA era più sottile, probabilmente per piccoli buchi di estrusione (visto che la mia Da Vinci il PLA teoricamente non lo stampa) e, sigillati quei punti, non hanno più perso una gocciolina.L'unica riflessione che potrei fare, e che è già stata fatta, è che sicuramente la tenuta a breve termine è la stessa, ma essendo il PLA biodegradabile, con il tempo si deteriora maggiormente rispetto all'ABS. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aran81 Inviato 14 Febbraio 2020 Condividi Inviato 14 Febbraio 2020 Il 18/12/2014 at 11:56, Aleccs75 dice: Io ho dei vasetti per piccole piante. Li ho stampati un mese e mezzo fa, sia in ABS che in PLA. Non contengono proprio liquidi, ma terra comunque regolarmente bagnata. Quelli in PLA, dopo una decina di giorni di tenuta, hanno cominciato a gocciolare in alcuni punti e li ho dovuti sigillare con PLA fuso. Quelli in ABS tengono tutt'ora senza problemi. Mi aspettavo il contrario, vista la tendenza a staccarsi degli strati di ABS, invece... Esaminando i vasetti, però, ho visto che le perdite erano un alcuni punti dove lo strato di PLA era più sottile, probabilmente per piccoli buchi di estrusione (visto che la mia Da Vinci il PLA teoricamente non lo stampa) e, sigillati quei punti, non hanno più perso una gocciolina. L'unica riflessione che potrei fare, e che è già stata fatta, è che sicuramente la tenuta a breve termine è la stessa, ma essendo il PLA biodegradabile, con il tempo si deteriora maggiormente rispetto all'ABS. Ciao mi trovo anche con dei piccoli forellini, come li hai riparati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 14 Febbraio 2020 Condividi Inviato 14 Febbraio 2020 sul forum c'è chi ha fatto i giochini x le tartarughe in pla e durano da anni. il pla è biodegradabile, non idrosolubile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 26 Febbraio 2020 Condividi Inviato 26 Febbraio 2020 Il 14/2/2020 at 16:24, Aran81 dice: Ciao mi trovo anche con dei piccoli forellini, come li hai riparati? Attack e bicarbonato. Un colpo di lima alla fine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.