agi62 Inviato 14 Ottobre 2018 Condividi Inviato 14 Ottobre 2018 Ciao a tutti, non capisco dove sbaglio, fino ad ora tutto quello che ho fatto ha funzionato perfettamente ma con questo progetto con Sketchup non riesco a stamparlo a dovere, spiego: Ho creato un progetto per fare un bassorilievo al contrario (non so come chiamarlo) in pratica invece di avere la figura in rilievo è scavata nella base rettangolare, un parallelepipedo di 5mm di spessore, a parte che ho fatto una fatica a capire come farlo (in rilievo mi è stato semplice ma scavato non mi riusciva) comunque alla fine ci sono riuscito, esporto in .stl, lo carico su cura3.5, la figura si vede come deve essere, scavata, ma quando creo il gcode mi riempie tutto e salta fuori un pareallelepipedo pieno, questo lo si può notare anche dalla visualizzazione per strato, infatti vedo solo il parallelepipedo pieno (viene anche stampato pieno). Ho provato tutte le impostazioni di altezza strato e riempimento ma non cambia nulla. Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie, eventualmente chiedete, posso anche postare il file del progetto, non c'è problema. Dove sbaglio? Ringrazio per l'aiuto :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Ottobre 2018 Condividi Inviato 14 Ottobre 2018 direi che il problema è nel file .stl c'è qualche faccia non chiusa o fori nella struttura probabilmente. potrebbe anche essere una figura troppo piccola ma non credo sia questo il caso... magari caric il file vediamo che succede a noi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 15 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2018 Grazie per l'aiuto, prima di esportare in stl, con Sketchup ho fatto un cleanup per verificare che non ci fossero problemi, allego i file skp,stl e gcode. prova AIL0001166.skp prova AIL000116.stl prova AIL000116 r.20 s.01.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 15 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2018 Ho un aggiornamento, sperimentando i vari tools di Cura ho eseguito "Fix model normals" e ora sembra che funzioni, infatti a video si vedono bene i disegni scavati, ora vado a provare in stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 15 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2018 Dunque, ho fatto una stampa di prova ed è venuta bene, alla fine possiamo dire che ci fossero dei problemi di facce che con Sketchup non ero riuscito a correggere, considerate che sono un neofita quindi ce la metterò tutta per imparare i vari trucchi per terminare un progetto nel migliore dei modi, certo che è complicato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Ottobre 2018 Condividi Inviato 15 Ottobre 2018 1 ora fa, agi62 dice: Dunque, ho fatto una stampa di prova ed è venuta bene, alla fine possiamo dire che ci fossero dei problemi di facce che con Sketchup non ero riuscito a correggere, considerate che sono un neofita quindi ce la metterò tutta per imparare i vari trucchi per terminare un progetto nel migliore dei modi, certo che è complicato... se non mi tagghi o quoti difficilmente vedo i messaggi....sketchup funziona a cavolo o almneo io dopo anni ancora non lo capsico... è molto facile che pasticci con le faccie quando le esporti in .stl. c'è un programma che si chiama netfabb (anche gratis) che ti consente di correggere i file .stl operando anche sulla singola faccia.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 13 ore fa, FoNzY dice: se non mi tagghi o quoti difficilmente vedo i messaggi Pensavo che arrivassero le email ogni volta che uno posta :-) Comunoque sto imparando ad usare Blender, ho usato sketchup perchè sembrava più intuitivo e infatti ho fatto molto prima che con blender ma se poi alla fine il lavoro non è sicuro meglio che continuo con Blender anche se è un po ostico da interpretare :-) Il fatto è che disegnare in 3d è complicato (per un niubbo come me), le facce, le normali, non manifold ecc ecc... è un casino riuscire a portare a termine un lavoro senza complicazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 In pratica, se devo trasformare un immagine in un oggetto 3d faccio prima a tagliarla con Sketchup (molto semplice e preciso), salvarla come collada e importarla su Blender. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chimera Inviato 18 Ottobre 2018 Condividi Inviato 18 Ottobre 2018 ciao Matricola come ti trovi con blender??? ti da gli etessi problemi di sketchup??? io sto impazzendo dietro sketchup!!1 è molto piu difficile da imparare rispetto a sketchup? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 18 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2018 Ciao Chimera, tieni presente che non sono affatto esperto, ho appena iniziato ma imho Sketchup è molto più intuitivo e alcune operazioni sono molto più semplici da eseguire però non sempre il risultato è ottimale e per lavorare meglio bisogna per forza installare alcuni plugin. Blender vedo che è molto più preciso e in generale le operazioni vanno a buon fine ma il passaggio a Blender 2.8 ha incasinato molto gli utenti abituati al 2.79, tanti comandi sono rimasti gli stessi ma molti altri sono cambiati, il bello è che hanno aggiunto alcune chicche che lo rendono molto più intuitivo rispetto alle vecchie versioni ma per ora ha tantissimi bug, io scarico ogni giorno l'ultima versione e pian piano vedo che migliora la stabilità, diciamo che questo è un periodo di transizione, se devi fare progetti importanti meglio usare la 2.79 ma nello stesso tempo bisogna usare la 2.8 per impararla meglio. Io sono partito da zero assoluto un mese fa e ho iniziato con Blender, per quello che devo fare lo ritengo ottimo anche se all'inizio meglio guardarsi qualche tutorial su youtube per capirlo ma una volta capiti i comandi e come lavorare in 3D lo ritengo un programma ottimo. Francesco Andresciani fa degli ottimi tutorial, sto imparando molto da lui: https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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