Vai al contenuto

Driver Tmc2100

Magopic

Messaggi raccomandati

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao, io questi "tmc 100" non gli ho mai sentiti e a quanto pare nemmeno google quindi credo che tu abbia sbagliato nome del driver...intendevi forse i tmc 2100?

tralasciando il nome del driver, perche vuoi cambiarli? chiedi se sono migliori, ma migliori rispetto a cosa? un driver si cambia se ti da problemi in una fdm non per altri motivi, nel caso ti diano problemi gli atttuali driver descrivi il problema almeno forse si che si trova qualcosa di "migliore"...

il firmware probabilmente non dovra' essere modificato in fatto di pinout ma a seconda dell'impostazione che userai sul driver forse andra' modificato in fatto di stepp\mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sbagliato la sigla(ho modificato il post) 😎

Comunque intendevo se fossero migliori di quelli base dati in dotazione con la gt2560. Ho avuto un confronto con un utente estero che ha installato questi driver e ha riscontrato un leggero aumento della qualità e la notevole silenziosità dei meccanismi. Cosa che ho constato da qualche video su youtube.

Volevo avere un parere ,da qualcuno del forum che magari ha fatto questo cambiamento, per avere altri riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi anche io stavo cercando di informarmi su questi driver, più che altro mi interessava la silenziosità più che la precisione. Io ho una geetech aluminium a cui ho cambiato scheda mettendo la gt2560 rev A+ e ho i driver DRV8825.

Credo che la differenza di qualità siano data da microstep.

quelli di default sono gli A4998 che generano microstep fino a 1/16 di passo.

I DRV8825 generano microstep fino a 1/32 di passo mentre i TMC2100 1/256 di passo.

Avendo un motorino a 1.8 gradi per passo (cioè per fare un giro fa 200 scatti 360/1.8) i microstep ti dividono ogni passo in ulteriori passi (in base al driver). Quindi potenzialmente con i tmc2100 per fare una rivoluzione intera il motorino da 51200 passi al posto di 3200 con gli A4998. con i motorini a 0.9 gradi è raddoppiato.

allego questo articolo dove spiega la correlazione tra motori e driver.

https://hackaday.com/2016/08/29/how-accurate-is-microstepping-really/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...