wolfnewclio Inviato 16 Ottobre 2018 Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Buonasera sono un neofita di stampa 3d. Mi sto commentando in varie prove per riuscire a stampare in modo ottimale. L'OBBIETTIVO é quello di stampare in ABS (sono ben accette alternative) dei contenitori per elettronica di circa un 15 cm in vui sará risposto un circuito switching 12 volt da massimo 1 Ampere. L'ideale sarebbe quella di fare una mini produzione di 4/5 esemplari al giorno Quindi dato l'utilizzo ho escluso il PLA che si dovrebbe deformare per via del calore dissipato anche se non sarebbe eccessivo. Per questo ho scelto ABS Per le tempistiche (vorrei stampare un pezzo all'incirca in 80/90 minuti) escludo a priori l'utilizzo di nozzle piccoli come lo 0,4 e strati da 0.3 in quanto ci vogliono oltre 4 ore per fare un pezzo di dimensioni circa 15x10x4 per cui ho optato per uno 0,6 con strati da 0.4. A dir la veritá Precedentemente ho provato con quelli da 1.0 e 0.8 ma con il PLA (con cui avevo iniziato a fare le prime prove) volava incessantemente anche sw credo che con ABS si potrebbero usare Navigando in internet non si trovano consigli sui parametri da utilizzare con nozzle superiori allo 0.4 ma penso che un modo ci debba essere per ottenere un tempo decente ed una solidità di stampa decente. Attualmente però mi capita spesso che gli strati non si attacchino benissimo dopo il centro e subito dopo la parte inferiore. Altre osservazioni: Stampante anycubic i3 mega Uso lacca splendor Temperature and 235° nozzle e 105 piatto Utilizzo l'estrusore standard (magari per abs sarebbe meglio un altro tipo di estrusore?) Grazie anticipatamente a tutto il forum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Ottobre 2018 Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 posta una foto della stampa e delle impostazioni usate altrimenti è difficile dare consigli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfnewclio Inviato 17 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 In allegato un paio di foto che fanno vedere il problema riscontrato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 il problema dell'abs è proprio questo. se vuoi usarlo devi chiudere la stampante x non avere sbalzi di temperatura. altrimenti prova Asa o Petg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfnewclio Inviato 17 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 Ok ma questi materiali sono resistenti al calore. Cioè non si deformano sottoposti ad un calore costante giusto? Di chiudere la stampante ne stò valutando l'ipotesi. Pensi che per chiuderla, basti del semplice plexygals oppure è meglio il legno come accade per le ultimaker? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 Adesso, wolfnewclio dice: Ok ma questi materiali sono resistenti al calore Si. guarda comunque le specifiche dei vari materiali. https://www.thingiverse.com/thing:2864118 su thingiverse trovi parecchie soluzioni di chiusura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 Ok ma questi materiali sono resistenti al calore. Cioè non si deformano sottoposti ad un calore costante giusto? Di chiudere la stampante ne stò valutando l'ipotesi. Pensi che per chiuderla, basti del semplice plexygals oppure è meglio il legno come accade per le ultimaker? GrazieIn generale basta chiudere per impedire le correnti d'aria e mantenere una calore più costante. Il metodo alla fine non è rilevante, vedrai che tra poco scrive@alep e ti dice che lui usa una coperta [emoji23]Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 49 minuti fa, Marcottt dice: ti dice che lui usa una coperta lo volevo scrivere anche io😂😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 Confermo, un vecchio plaid in pessime condizioni, ma la stampante non è di quelle che guarda se è vestita all'ultima moda, infatti non si è mai lamentata, Ho anche un box in compensato (come sportello una tendina sempre da vecchia copertina) ma è troppo ingombrante per dove tengo adesso la stampante. Se lo uso rischio che mia mogli mandi in cantina me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 17 Ottobre 2018 Condividi Inviato 17 Ottobre 2018 comunque @Alep se una sera la stampante inizia a lamentarsi ella coperta e ti pone delle domande, ti chiede il perchè delle cose o altro, stai tranquillo, rispondigli con calma e dopo avvisaci che una cura te la troviamo 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.