Chimera Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 buon di so che il PLA non è tossico ma ricavato da materie prime naturali ora mi chiedevo che temperature potrebbe sostenere una volta stampato mi divertiva fare delle capsule caffe ma sto capendo pro e contro ? ho visto che le macchinette arrivano ad una temperatura di 90° c.a. ed idea mia dovrebbe manterere bene il PLA a questa temperatura ???? suggerimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo C. Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 Ciao! In linea generale il PLA ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) tra i 60-65° . Alcune bobine offrono proprietà chimiche leggermente superiori, ma non credo esista del PLA adatto alla temperatura di 90°. Lieto di essere corretto se qualcuno sa dirmi di più! Inoltre devi tenere presente che dovrai stampare del materiale adatto al contatto di alimenti. Se cerchi sempre il PLA, KeyTech ne produce una versione con certificazione italiana per l'uso alimentare. Altrimenti il PET o PETG è un materiale consigliato ( impiegato per produrre bottiglie di plastica dell'acqua ) . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chimera Inviato 20 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 ;9 DIFFERENZE TRA PETG E PET?? 6 minuti fa, Edoardo C. dice: Ciao! In linea generale il PLA ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) tra i 60-70° . Alcune bobine offrono proprietà chimiche leggermente superiori, ma non credo esista del PLA adatto alla temperatura di 90°. Lieto di essere corretto se qualcuno sa dirmi di più! Inoltre devi tenere presente che dovrai stampare del materiale adatto al contatto di alimenti. Se cerchi sempre il PLA, KeyTech ne produce una versione con certificazione italiana per l'uso alimentare. Altrimenti il PET o PETG è un materiale consigliato ( impiegato per produrre bottiglie di plastica dell'acqua ) . DIFFERENZA TRA PETG E PET ? GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo C. Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 In parole povere, una lettera e poco più. In realtà, più nello specifico, il PETG ha la stessa composizione del PET più l'aggiunta di molecole di glicole ( o idolo ). Questo riduce al minimo l'effetto del processo di cristallizzazione rendendo il PETG più solido. Inoltre alza la Tg , rendendo però preferibile il PET al PETG nell'ambito del riciclaggio ( motivo per cui le bottiglie sono in PET ). Se non sbaglio il PETG è anche più sensibile alla luce UV. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Ottobre 2018 Condividi Inviato 20 Ottobre 2018 Il petg è un pet a cui hanno aggiunto credo glicole per rendere più facile la stampa. Trovi molto molto materiale su internet. In generale la resistenza al calore del pla è scarsa.... Al sole di estate si rammolisce. In auto si scioglie proprio Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Ottobre 2018 Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 buon di so che il PLA non è tossico ma ricavato da materie prime naturali ora mi chiedevo che temperature potrebbe sostenere una volta stampato mi divertiva fare delle capsule caffe ma sto capendo pro e contro ? ho visto che le macchinette arrivano ad una temperatura di 90° c.a. ed idea mia dovrebbe manterere bene il PLA a questa temperatura ???? suggerimenti Dimenticavo... Il pla forse non è tossico ma non è lavorato per prodotti alimentari quindi né i macchinari né gli additivi tipo il colore lo sono pensati. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chimera Inviato 21 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 Il 20/10/2018 at 11:39, Edoardo C. dice: Ciao! In linea generale il PLA ha una temperatura di transizione vetrosa (Tg) tra i 60-70° . Alcune bobine offrono proprietà chimiche leggermente superiori, ma non credo esista del PLA adatto alla temperatura di 90°. Lieto di essere corretto se qualcuno sa dirmi di più! Inoltre devi tenere presente che dovrai stampare del materiale adatto al contatto di alimenti. Se cerchi sempre il PLA, KeyTech ne produce una versione con certificazione italiana per l'uso alimentare. Altrimenti il PET o PETG è un materiale consigliato ( impiegato per produrre bottiglie di plastica dell'acqua ) . che mi consiglieresti di usare ? hai qualche soluzione GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo C. Inviato 21 Ottobre 2018 Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 13 minuti fa, Chimera dice: che mi consiglieresti di usare ? hai qualche soluzione GRAZIE I materiali adatti al contatto con gli alimenti sono il PLA, PET e PETG ( forse anche qualcos'altro ma nell'ambito consumer non credo ) . Nessuno di questi 3 sono resistenti alle elevate temperature, si va dai 60 ai 75 °C , nettamente inferiori rispetto ai 90 °C indicati. Mi spiace ma i requisiti cozzano tra loro, dovresti verificare con una buona accuratezza la temperatura ( c'è di mezzo la salute ) che deve sopportare la capsula stampata e sperare che rientri nella Tg del PETG. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Ottobre 2018 Condividi Inviato 21 Ottobre 2018 uhmm... non so se la capsula caffè è una buona idea.... deve essere sottile e resistente al calore... la stampa 3d non ama queste due condizioni già come inizio.... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.