Vai al contenuto

piano 24 V

mga

Messaggi raccomandati

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il tuo intervento rimane super: mi ha tolto il problema. Ma … una domanda pratica: le saldature sono fatte con stagno normale? Ho fatto una fatica enorme. Ho pensato che sia stata usata qualche lega a temperature maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fatte con comune stagno, non so quanto sei pratico di saldature a stagno ma mi permetto di dire alcune cose come se fossi un principiante, se non servirà a te servirà a qualcun altro.

Il problema della saldatura sul piatto è che sono saldature abbastanza grandi su piste grandi col piatto che dissipa abbastanza calore e richiedono per essere fatte agevolmente un saldatore potente, direi almeno da 70 watt mentre nelle case in genere non ci sono saldatori oltre 25 watt. Oltre questo i fabbricanti di stampanti amano, come qualsiasi fabbricante, risparmiare per cui usano stagno non di qualità eccelsa che tanto rimediano con la potenza dei saldatori che scaldano molto, per cui è bene cercare di togliere il più possibile il vecchio stagno che per altro oramai è privo della cosidetta pasta salda che lo stagno nuovo ha (il filo di fumo che vedi quando saldi, è la pasta salda e finchè vedi il filo di fumo lo stagno è ok , quando il filo di fumo scompare lo stagno è "vecchio" ed in questo caso o butti via lo stagno dalla punta del saldatore o aggiungi altro stagno altro per ripristinare la pasta salda).

Per chiudere il piatto arriva a mala a pena a 110 gradi ben lontano dalla temperature di fusione dello stagno per saldare che fonde a 190 gradi, questo se lo stagno è fatto da 60% di stagno e 40% di piombo, se aumenti la percentuale di piombo diminuisce il costo dello stagno ed aumenta la temperatura di fusione come dicevamo appunto parlando dei fabbricanti. Quindi è un problema di costi non di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo intervento è prezioso e anzi mi sono accorto di non saper saldare e ho guardato un video che chiariva come saldare correttamente, ma anche riguardo allo stagno non ne sapevo nulla e i watt del saldatore … 25 è proprio il mio caso!!! Anzi io ne uso spesso uno a batteria perché comodo da manovrare… ma ora è chiara la ragione per cui il piano riscaldato era difficilissimo da saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...