gioreva Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Buongiorno. Sto cercando di scegliere una stampante LCD UV, devo stampare scatole per elettronica 78mm x 165mm spesso 19mm, 100 pezzi per lotto. Non riesco a capire molte cose. Tutti i giorni ne trovo una nuova con qualcosa di diverso. 1) Perchè stampanti con 150W o 80W di led UV vanno alla stessa velocità di stampanti con 30W di led ? Parlano tutte di 30 mm/h Calcolando 5 Secondi layer, se faccio strati da .05 viene 36 mm/H Se faccio strati da 0.1 viene 72mmH 2) Quelle piccole, che mi stamperebbero 3 pezzi per volta, hanno risoluzione XY di 47, quelle grandi, con cui potrei stamparne una decina di pezzi per volta 84um Si vedrà la differenza nelle curve ? Nella trama (texture) della superficie ? Vorrei mettere un motivo di abbellimento, di 1 o 2 decimi che fa un disegno sulla superficie. 3) Il FEP è uguale in tutte ? Ogni litro devo cambiarlo ? Non è per il costo, più che altro per il tempo per farlo. Avevo letto di una stampante che faceva 10 litri, ma non ricordo più quale. 4) La Micromake L2 dichiarano 3-15s, quasi il doppio delle altre. Ho chiesto, ma sti cinesi non si capisce mai nulla. E' piccola, ma se va realmente ai doppio. C'è la Nexa 3D, ma 20'000 è improponibile per me, non vorrei superare i 1000€ Modello Costo Risoluzione XY Stampa Pezzi / h Vel mm/h Vel S/lay Power LED Power Tot ANYCUBIC 350€ 47u 2560x1440 115x65x155 NO 20 25W 40W Tianfour Super King Kong SLA 1400€ 30u 200x170x280 24x 9h 30 30W WANHAO Duplicator 7 V1.5 509€ 2560*1440 120x68x180 3x 5.5h 30 Zortrax Inkspire 1690€ 50u 132x74x175 3x 8h 20 / 36 Combat S500 929€ 84u 215x135x180 12x 9h 20 5 84W / 156W Micromake L4 889€ 24u 190x120x225 10x 9h 20 / 30 30W 60W Micromake L3 497€ 47u 2560*1440 115x65x200 3x 5.5h 30 Micromake L2 362€ 57u 108x65x200 3x 2.5h ? 2/15 60W Flyng Bear Shine 510€ 47u 120x68x210 3x 5.5h 30 30W 72W Jennyprinter 1110€ 75u 2560x1600 120x190x215 12x 8h 20-30mm/h 5/6 Igrark KNL4875 1650€ 75u 2560x1440 120x190x240 Nexa 3D 20'000€ 30u 220X120X380 24x 4h ? zorth c55 950€ 75u 2560x1600 190x120x170 30 160W Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 2 ore fa, gioreva dice: 1) Perchè stampanti con 150W o 80W di led UV vanno alla stessa velocità di stampanti con 30W di led ? Parlano tutte di 30 mm/h in realta' non vanno tutte alla stessa velocita' ovviamente, 30mm\h è un dato teorico di velocita' massima a risoluzione media che per lo piu' si basa sulla velocita' massima dell'asse Z ma che comunque è un dato da prendere con le pinze. è un po' come dire a quale velocita' massima va la tua nuova automobile? devi considerare l'area di stampa e la risluzione per capire bene effettivamente quale è piu' potente, ad esempio la "anycubic" e la "combat500" hanno praticamente la stessa risoluzione qundi per l'oggetto X la nycubic accendera' 'Y' led mentre la combat accendera '1\2y' led che pero' sono 3 volte piu' potenti di quelli sulla anycubic e quindi la combat sara' leggermente piu' veloce(in teoria), poi bisogna vedere se questa potenza in piu' in questo particolare caso si trasforma in tempo guadagnato o se l'oggetto data la sua forma richiede lo stesso tempo di esposizione che avrebbe richiesto sulla photon. va anche considerata la resina, c'è quella che indurisce un po' prima e quella che lo fa' un po' dopo, anche se tutte molto simili è un altro fattore che potrebbe influire sull'esposizione del layer.... 2 ore fa, gioreva dice: 2) Quelle piccole, che mi stamperebbero 3 pezzi per volta, hanno risoluzione XY di 47, quelle grandi, con cui potrei stamparne una decina di pezzi per volta 84um Si vedrà la differenza nelle curve ? Nella trama (texture) della superficie ? Vorrei mettere un motivo di abbellimento, di 1 o 2 decimi che fa un disegno sulla superficie. no, l'oggetto sara' paragonabile a quello colato in entrambe le macchine, nessuna differenza visibile ad occchio nudo. puoi mettere tutti i disegni che vuoi sui bordi....MA!!!! i pezzi stampati devono essere dipinti!!!! i pezzi stampati dalle DLP devono essere dipinti in quanto sono soggetti alla luce UV che è naturalmente presente in quella solare quindi o si accetta il fatto che i propri manufatti cambino colore con il passare del tempo tendendo ad un bianco bruciato oppure si dipingono anche solo con un primer 2 ore fa, gioreva dice: 3) Il FEP è uguale in tutte ? Ogni litro devo cambiarlo ? Non è per il costo, più che altro per il tempo per farlo. Avevo letto di una stampante che faceva 10 litri, ma non ricordo più quale. il FEP va cambiato quando si opacizza, il 99% della sua vita dipende da te e da come lo tratti quando lo pulisci, non è assolutamente vero che va cambiato ogni litro, va cambiato quando si opacizza. 2 ore fa, gioreva dice: 4) La Micromake L2 dichiarano 3-15s, quasi il doppio delle altre. Ho chiesto, ma sti cinesi non si capisce mai nulla. E' piccola, ma se va realmente ai doppio. è solo una presa in giro la velocita' indicata, 3 secondi di cosa?!? hahahah.... se la resina indurisse in 3 secondi anche su grandi layer vorrebbe significare che essa indurirebbe gia' nella bottiglia. mancano i dati della potenza led per fare paragoni ma realisticamente va come le altre stampanti super cinesi.... 2 ore fa, gioreva dice: C'è la Nexa 3D, ma 20'000 è improponibile per me, non vorrei superare i 1000€ ho la photon e posso dirti che funziona anche se i software sono pura immondizia. se il tuo budget te lo permette io non ci penserei due volte e prenderei la ZORTRAX, è un brand ben diverso da gli altri cinesoidi nella lista,. è nettamente su un altro livello anche se è una nuova stampante e chissa' se sara' all'altezza delle aspettative..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 25 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Ma anche la resina nera ingiallisce ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 51 minuti fa, gioreva dice: Ma anche la resina nera ingiallisce ? secondo me tende a schiarire ma sicuramente tende ad indebolirsi nel tempo fino a diventare friabile.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 25 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 Il fornitore mi ha detto che può invecchiare se lasciata al sole diretto sempre, non se usata come può essere un cellulare o un accendino, a luce ambiente. Io ho una fresa cinese da 800€ e sono contentissimo. Al fine produttivo, quindi meglio una grande formato con led potenti. Poi caricamento resina automatico, zero automatico. Ma per capire come impostare il tempo di esposizione? La posizione migliore del prezzo ? Non trovo nessun tutorial. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Ottobre 2018 Condividi Inviato 25 Ottobre 2018 5 ore fa, gioreva dice: Ma per capire come impostare il tempo di esposizione? La posizione migliore del prezzo ? il tempo di esposizione varia in base al tipo di oggetto, tenendo come regola generale che piu' il layer è alto e piu' tempo di esposizione servira'. oggetti particolar con molti dettagli richiedono tempi di esposizione inferiore a parita' di layer in quanto altrimenti si rischia di perdere dettaglio. nelle DLP il posizonamento conta poco, tenendo presente che l'unico asse ad influre sulla durata della stampa è la Z(non importa se sono 1 o 10 oggetti e quanto sono larghi il tempo di stampa varia solo in base alla loro altezza in Z) 5 ore fa, gioreva dice: Il fornitore mi ha detto che può invecchiare se lasciata al sole diretto sempre, non se usata come può essere un cellulare o un accendino, a luce ambiente. io intendo dire che ovunque sia posto l'oggetto stampato sara' soggetto anche se minimamente ad una esposizione indiretta di raggi uv e quindi nel tempo si degradera' inevitabilmente. 5 ore fa, gioreva dice: Al fine produttivo, quindi meglio una grande formato con led potenti. dipende dal volume di produzione che vuoi fare, come ho detto l'ingombro in X\Y nelle dlp non aumenta il tempo di stampa quindi se hai idea di fare tante stampe ti conviene prendere una superficie ampia e riempirla totalmente altrimenti prendi una stampante piu' piccola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 27 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2018 Ho individuato la Zorth c55, grande formato, 150W di led, auto zero e auto resina fill. Però ci sono due modelli, che da vari articoli dicono costare 100€, poi vai sul sito e costano 20'000€ Sono 10 / 30 volte più veloci. Una non ha più nemmeno il FEP ma usa olio. Uniz slash 4600€ 75u xy 192x120z200 200mm/h Nexa3d 20000€ 30u xy 220x120x380 600mm/h Come cifra, per me è improponibile. Però questo mi fa pensare che stia emergendo una nuova tecnologia che mi sfugge. Come fanno ad essere così veloci ? E`la resina ? La luce ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 28 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2018 Per non fare cento prove per capire. Di quanto cambia l'esposizione per layer da 100 o da 50 ? È la qualità ? Per fare un box di un prodotto elettronico con una trama superficiale, tipo rombetti. Come si trova la giusta esposizione ? Riducendo il tempo aumentano i dettagli e poi ? Si creano aree non complete ? Aumentando il tempo gonfia lo spessore finale ? Spariscono i singoli pixel ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 29 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Il 25/10/2018 at 23:43, FoNzY dice: il tempo di esposizione Mi spieghi il tempo di esposizione ? Come si trova ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Ottobre 2018 Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 3 ore fa, gioreva dice: Mi spieghi il tempo di esposizione ? Come si trova ? scusa ma se non mi tagghi difficlemtne controllo le vecchie conversazioni. il tempo di esposizione è suggerito dal produttore ed in generale piu' il layer è alto e piu' tempo necessita. ma poi bisogna considerare che una esposizione prolungata potrebbe rovinare i dettagli, inevitabilmente la luce filtra nella resina e quindi i piccoli dettagli potrebbe risultare un "ammasso" di resina informe. con un tempo di esposizione troppo corto la stampa risulta "sciolta" (come fosse cera scaldata) con un tempo troppo lungo la presenza di protuberanze lungo le superfici è piu' probabile.(quindni il dettaglio vuole il suo giusto tempo,ne poco ne troppo) purtroppo parlando per assurdo ogni stampa ha il suo tempo di esposizone ideale che ahime' devi trovare dasolo, ad esempio anche seguendo alla lettera le istruzioni del produttore alcune stampe potrebbero non essere perfette ed inevitabilmente si dovranno fare delle prove.sul tempo di esposizone influisce anche la resina, a parita' di marca colori diversi richiedono esposizioni diverse. Il 28/10/2018 at 08:40, gioreva dice: Di quanto cambia l'esposizione per layer da 100 o da 50 ? realisticamente del 25%(dire la meta' sarebbe ottimistico anche se in teoria è cosi) Il 28/10/2018 at 08:40, gioreva dice: È la qualità ? Per fare un box di un prodotto elettronico con una trama superficiale, tipo rombetti. secondo me la qualita' che cerchi per queste cose si ottiene con un tempo di esposizione molto vicino a quello consigliato dal produttore. una trama superficiale è un dettaglio minimo,non dovrsti avere problemi. Il 27/10/2018 at 09:45, gioreva dice: Come fanno ad essere così veloci ? E`la resina ? La luce ? anche queste velocita' vanno prese con le pinze.... la nexa3d usa un sistema prorpietario di led che purtroppo non so come funziona.... la slash considerando che è una stampante professionale potrebbe raggiungere velocita' molto elevate ma se guardi sul loro sito la velocita' massima viene indicata su "bordi sottili", come ho detto va presa molto poco seriamente la velocita' massima. sicuramente anche una resina professionale fa la sua parte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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