Vai al contenuto

Geeetech A10m - Il filo si arricciola

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, rieccomi con gli immancabili problemi di una stampa 3d ^^

Ho una Geeetech A10m (due colori, un estrusore) e ho iniziato a fare delle stampe. Le stampe con filamenti di prova (uno giallo e uno fucsia) sono venute benissimo, finché non sono passata al nuovo filamento PLA verde (sempre marca Geetech) e qui i primi dolori... 

Temperatura estrusore: 190-200 gradi;

Temperatura piatto: 50-65 gradi;

Velocità: 30-60 mm/s

Altezza ugello dal piano: 0.2-0.3 mm/s

In queste fasce ho tentato di tutto ma il risultato è sempre lo stesso: il filamento verde mentre stampa si arricciola e così facendo non aderisce al piano di stampa. Addirittura se accumulato inizia ad appallottolarsi e a ostacolare l'estrusore durante la stampa, ormai totalmente sfasata. In più ho notato che certe volte non estrude subito il filo (questo accade anche durante la stampa) e quando l'estrusore si sposta da una parte all'altra appena riprende la stampa, non esce il filo, quando esce dopo un secondo si formano delle palline di filamento, non aderiscono al piatto e l'ingombro si porta via il livello appena stampato, soprattutto se è uno dei primi livelli stampati. 

Come risolvere? Da neofita non so se i dati che vi ho fornito siano utili o inutili oppure troppo pochi, fatemi sapere se vi serve altro. Grazie per l'aiuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova con due stampe: una a 0.1 e una a 0.2 e ho notato che non sembra uscire abbastanza filamento. Mi spiego meglio: la stampante arriva a temperatura, si prepara a stampare e inizia a fare lo skirt ma non stampa subito. Ci mette diversi giri a far uscire il filamento. Questo succede sia a inizio stampa, poi si normalizza per poi ricapitare ogni tanto durante la stampa. La cosa peggiore è che nel 80% dei casi mi rovina il modello portandosi via i primi strati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto 😁😁 nel seguire il video mi sono accorta che oltre a estrudere meno di quanto dovrebbe il filo non aggrappava come dovrebbe. Ho stretto la vite di entrambi gli estrusori (ma non troppo per non far mangiucchiare il filo) e calibrato correttamente l'E step. E al momento il problema è finalmente RISOLTO

Grazie mille 😁😁😁

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusatemi sto riscontrando un ultimo problema che ho paura di trascurare: in pratica mentre stampo c'è del filamento che cola fuori dall'estrusore.

Ho allegato immagini dell'estrusore, le più simili che ho trovato sul web e ho notato che dietro la ventola di raffreddamento, vi è uno spazietto da cui cola del filamento. Il filamento è di colore viola (il filamento di prova che ho usato) ma ancora oggi, dopo svariate stampe, (saranno tipo 3-4 giorni di stampe di prova che non utilizzo più il filamento viola) al momento della stampa questo dannato filamento viola ancora cola. E' infinito! E mi rovina le stampe perchè arriva a colare fino a raggiungere l'ugello, che se sfiora gli strati in cui sta stampando (per esempio col un bel filamento verde fluo) mi ci aggiunge anche questa simpatica "colata" viola.
L'istinto mi dice di aprire l'estrusore, di vedere dove sia il problema ma il fatto è che vorrei evitare di fare qualcosa che invalidi la garanzia e contattare il venditore per spiegare il problema. Cosa posso fare in alternativa per risolvere il problema senza toccare l'estrusore? Mi conviene contattare il venditore secondo voi?

Geeetech_GT64.jpg

geeetech 2.jpg

geeetech.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...