ale211734 Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Salve a tutti, dopo aver cambiato il piatto standard con uno di vetro e fatta la calibrazione, ho iniziato a fare delle prove. Ho disegnato e stampato un modello pari alle misure di una moneta da 1 euro, per poi confrontare le misure. Si vede anche a occhio che è ovale. Comunque misurando con il calibro ho verificato che: diametro minimo è 22,7 mentre quello massimo è 23,2. Il diametro della moneta reale è 23,25 mm. Idee su come migliorare? Ma non dovrebbe avere una precisione intorno agli 0.1 mm? Vedo che i motorini si possono spostare di 0.1 mm e mi sembra strano tutto questo errore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Con precisione loro appunto intendono il minimo spostamento che possono gestire, e non la precisione sull'oggetto. In genere questo problema è facilmente risolvibile e ti consiglio di seguire questa videoguida Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale211734 Inviato 30 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 ciao ho visto il video ed ho provato a tarare l'estrusore e l'asse x. Ora il problema che il mio firmware non è uguale a quello del ragazzo del video cosi che dall' interfaccia del display non posso vedere gli steps/mm, cosi ho preso quelli dichiarati nell'header del firmware https://github.com/Creality3DPrinting/Ender-3/blob/master/Ender-3 Firmware (Marlin)/Ender-3 (includes power failure resume- English)/Marlin/Configuration.h ma non so se sono giusti... #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.000,80.000,400.000,93.00} che se non ho capito male dovrebbero essere 80 per x e y, 400 per Z e 93 per estrusore. Ho fatto il rapporto come fa lui e poi ho inserito l'istruzione M92 X Y Z E quasi in testa al codice iniziale su cura dopo tutte le "M" che ho trovato. L'estrusione è migliorata un po' mentre l'asse X avevo fatto una misurazione con il calibro (non digitale ma cmq buono di ferro) di un pezzo che aveva una lunghezza nel disegno in x di 100mm: ho misurato 96.6 mm e dopo l'inserimento dell'istruzione M92 è venuto 10.3-10.4 mm. Forse c'e' qualche problema meccanico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.