Vai al contenuto

Piatto non si riscalda piu di 105°


krashone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto avendo problemi di aderenza con l'ABS ma non riesco ad usare il piatto a piu di 105°
cioè se imposto oltre i 105° non arriva alla temperatura e quindi non parte, innanzitutto mi sapete dire il limite di temperature per il mio piatto 
"Original Prusa i3 MK2S" e poi dove posso intervenire per superare questo limite

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Non so ufficialmente quale temperatura possono raggiungere ma in genere il limite di utilizzo dovrebbe essere intorno ai 110 gradi.

Quando un piatto non raggiunge la temperatura i motivi possono essere diversi ed ognuno contribuisce a togliere qualche grado:

Lunghezza dei cavi di alimentazione del piatto eccessiva, i cavi che vengono dati in dotazione in genere permettono di avere la stampante a Roma ed il piatto a Firenze, perchè in fabbrica non hanno idea in quale modello di stampante monteranno quel piatto, accorciali se è possibile evitando di esagerare e farli eccessivamente corti.

Tensione dell'alimentatore troppo bassa, se è una stampante coi motori ed il piatto a 12 volt puoi aumentare sino a 13,5 volt la tensione che l'alimentatore fornisce al piatto (misurando i 13,5 all'ingresso del  piatto) . Per fare questo occorre un tester anche da due lire e nell'alimentatore vicino alla spia interna c'è un piccolo trimmer che serve proprio a questo scopo. Stai attento che quando alzi la protezione dei contatti dell'alimentatore hai in vista i contatti di 220 volt che se toccati accidentalmente faranno raggiungere a te i 110 gradi. Per maggiore sicurezza mettici sopra un pezzetto di nastro isolante a stampante staccata dalla corrente.

Isolamento del piatto, il piatto nella parte inferiore può essere coibentato per ridurre la dissipazione da quella parte, puoi usare diversi materiali tra cui sughero che trovi in vendita in piastrelle nei brico.

Può aiutare sicuramente anche montare un mosfet  esterno come puoi già leggere in altre recenti discussioni.

Ma...... se non riesci a stampare a 100 o a 105 difficilmente riuscirai a stampare a 110, Valuta se stai utilizzando un abs decente, e valuta anche se passare all'asa che ha le prestazioni dell'abs con molti meno problemi di warping.

Infine ricordati che per stampare abs di dimensioni superiori ai 6/7 cm di base ( o anche asa oltre i 10 cm) è bene dotare la stampante di una camera chiusa (chiamata camera calda perchè si scalda col calore del piatto) anche fatta in modo molto artigianale.  Anche la camera chiusa contribuisce ad avere una alta tempertura del piatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...