WNC2 Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 oggi stavo un pò ripassando il capitolo "first layer", e ho avuto modo di vedere bene alcune cose che mi capitano spesso, l'estrusore negli spostamenti da un punto all'altro, lascia dei microfilamenti e delle mini palline, credo sia qualcosa collegato alla "retraction" , capitolo al quale non sono ancora arrivato. qualche suggerimento? grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Si la retraction, che è uno dei tanti parametri dello slicer, ha il compito di tirare leggermente indietro il filamento per ridurre la pressione che spinge fuori il filamento nei momenti in cui l'estrusore si sposta senza stampare. Tieni presente che eliminare completamente questi fili non è semplice perchè, oltre che per la pressione, il filamento esce anche per la forza di gravità, e comunque basta passare la mano sull'oggetto finito che si staccano senza problemi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 se la retraction è settata bene e non hai avuto problemi fino ad ora, conviene lasciarla così. modificarla non ti aiuterà in questo caso. potresti provare a modificare leggermente la velocità di spostamento X/Y quando non stampa. aumentandola di poco diminuiresti la possibilità di colata nel tragitto. comunque, come dice @Alep, non è un grosso problema e fare modifiche non ne vale la pena. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 29 Ottobre 2018 Condividi Inviato 29 Ottobre 2018 Al limite prova a diminuire di 5° la temp e vedere come si comporta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
WNC2 Inviato 30 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 dato che ho tentato anche di usare la stampante per fare incisioni......... vedi foto 1, potrebbe essere che l'estrusore sia un minimo danneggiato? tenete presente che scagazza minifili ma stampa perfettamente.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 30 Ottobre 2018 Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Hai gia cambiato ugello? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
WNC2 Inviato 30 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Adesso, zonalimitatore dice: Hai gia cambiato ugello? no, dovrei avere dei ricambi, ma dubito che si sviti con una chiave inglese anche se sembra esagonale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 30 Ottobre 2018 Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Certo che si svita 😄 Scaldi l'estrusore,tieni fermo il corpo,e con una chiave da 7o8,non ricordo, si svita!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
WNC2 Inviato 30 Ottobre 2018 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 1 minuto fa, zonalimitatore dice: Certo che si svita 😄 Scaldi l'estrusore,tieni fermo il corpo,e con una chiave da 7o8,non ricordo, si svita!!! pondererò a lungo la cosa......... immagino che prima si debba tirare indietro un pò il filo PLA giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 30 Ottobre 2018 Condividi Inviato 30 Ottobre 2018 Anche no.Nel senso che gia mandarlo in temperatura gli fa perdere il materiale. Io per precauzione arretro sempre di 100mm 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.