Elaboratore Inviato 4 Novembre 2018 Condividi Inviato 4 Novembre 2018 salve a tutti, avete mai sentito parlare di una Copymaster3D Pro 500 ? Mi sembra poco diffusa. la cosa interessante e' che il filo entra direttamente nel corpo dove c'e' l'estrusore, e quindi non viene tirato e spinto da remoto verso l'estrusore, come in altre stampanti, condizione che alcuni ritengono possa contribuire a delle imperfezioni. By Elaboratore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 4 Novembre 2018 Condividi Inviato 4 Novembre 2018 Quello che tu chiami "tirato e spinto" si chiama sistema Bowden che come tutti i sistemi a pregi e difetti e quindi di base non è un difetto, Per esempio la mia era a trazione diretta e la ho trasformata in Bowden e per i filamenti che utilizzo io che sono come i normalissimi Pla e Abs per me è stato un grande miglioramento per un insieme di fattori. Certo col Bowden ho difficoltà a stampare filamenti flessibili ma chissà se ne stamperò mai e poi ritorno a diretto quando voglio in 30 minuti. Per quanto riguarda la differenza di velocità di stampa è uno specchietto per le allodole. Vuol dire che la stampante Copymaster ha soltanto il firmware regolato barando leggermente sulla velocità generale (che è uno dei parametri più facili da variare al punto che è l'unico parametro che può sempre essere modificato, anche durante la stampa) E' un pò come una nota compagnia aerea low cost a che per ridurre le possibilità di fare ritardi dichiara tutte le durate dei voli 20 minuti più lunghe di quanto effettivamente occorre per fare quella tratta. Gli piace vincere facile. Tolto questo dal video che hai messo sembra ben costruita e solida Tra gli aspetti negativi non forniscono il Marlin in versione sorgente ma solo compilato e quindi sei legato in modo molto stretto ai loro umori. Su questa stampante c'è un altra curiosità a proposito di barare. Dal sito frugando qui e li viene da pensare (pur senza che loro lo affermino) che i costruttori siano dei ragazzi (ingegneri) inglesi appassionati di stampa 3d, Ma ........ C'è una cosa curiosa, se sempre dal loro sito scaricate il firmware ed andate a curiosare le istruzioni per fare l'aggiornamento firmware (file firmware update process.docx) c'è una cosetta molto strana, c'è una bella foto (screenshot) fatta molto bene per facilitare la comprensione di come fare l'aggiornamento ed ha le tooltips (nuvolette esemplificative) in CINESE. che strani inglesi che sono che mettono istruzioni in cinese nelle loro foto...... ps io non ho nulla contro i cinesi e le stampanti cinesi (io ho una cinese di cui sono più che soddisfatto pur coi suoi limiti di stampante low cost) ma non amo molto chi tende a venderti una cosa per un altra, magari mi sbaglio, giudicate voi. . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elaboratore Inviato 4 Novembre 2018 Condividi Inviato 4 Novembre 2018 12 ore fa, Alep dice: Quello che tu chiami "tirato e spinto" si chiama sistema Bowden che come tutti i sistemi a pregi e difetti e quindi di base non è un difetto, Per esempio la mia era a trazione diretta e la ho trasformata in Bowden e per i filamenti che utilizzo io che sono come i normalissimi Pla e Abs per me è stato un grande miglioramento per un insieme di fattori. Certo col Bowden ho difficoltà a stampare filamenti flessibili ma chissà se ne stamperò mai e poi ritorno a diretto quando voglio in 30 minuti. Per quanto riguarda la differenza di velocità di stampa è uno specchietto per le allodole. Vuol dire che la stampante Copymaster ha soltanto il firmware regolato barando leggermente sulla velocità generale (che è uno dei parametri più facili da variare al punto che è l'unico parametro che può sempre essere modificato, anche durante la stampa) E' un pò come una nota compagnia aerea low cost a che per ridurre le possibilità di fare ritardi dichiara tutte le durate dei voli 20 minuti più lunghe di quanto effettivamente occorre per fare quella tratta. Gli piace vincere facile. Tolto questo dal video che hai messo sembra ben costruita e solida Tra gli aspetti negativi non forniscono il Marlin in versione sorgente ma solo compilato e quindi sei legato in modo molto stretto ai loro umori. Su questa stampante c'è un altra curiosità a proposito di barare. Dal sito frugando qui e li viene da pensare (pur senza che loro lo affermino) che i costruttori siano dei ragazzi (ingegneri) inglesi appassionati di stampa 3d, Ma ........ C'è una cosa curiosa, se sempre dal loro sito scaricate il firmware ed andate a curiosare le istruzioni per fare l'aggiornamento firmware (file firmware update process.docx) c'è una cosetta molto strana, c'è una bella foto (screenshot) fatta molto bene per facilitare la comprensione di come fare l'aggiornamento ed ha le tooltips (nuvolette esemplificative) in CINESE. che strani inglesi che sono che mettono istruzioni in cinese nelle loro foto...... ps io non ho nulla contro i cinesi e le stampanti cinesi (io ho una cinese di cui sono più che soddisfatto pur coi suoi limiti di stampante low cost) ma non amo molto chi tende a venderti una cosa per un altra, magari mi sbaglio, giudicate voi. . Intanto grazie per il tuo parere, quindi tu ritieni che non mi devo porre il problema se ha il sistema Bowden, perche' con il PLA o altri materiali duri, il risultato è buono? Ho notato che le stampanti originali Prusa non hanno il Bowden. L'unica un po' meno cinese che ho trovato è questa. La cosa che non mi convince su questo possibile acquisto, e' che se ho un problema non trovo nessuno che ha questa stampante per discutere di una possibile soluzione? non trovo recensioni escludendo questo video. Ad esempio se c'e' un guasto nella testina di stampa, l'estrusore o altro componente che tira il filo, sarà piu' complicato trovare il ricambio, o risolvere il problema? per il resto mi sembra comunque un buon prodotto. sicuramente c'e' roba cinese dentro anche qua, ma questo è impossibile ke non ci sia. Posso chiederti che stampante Cinese hai? Io voglio realizzare oggetti grossi, ad incastro non so se riesco a fare una sedia/o sgabello , un piccolo tavolino per una pianta o un telefono. Probabilmente mi butto su GEEETECH , o Creality 3D la tecnologia e' CR-10 S , praticamente sono molto diffuse, se cerco un ricambio, ho un problema dovrei risolverlo facilmente penso. Ciao a tutti By Elaboratore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 4 Novembre 2018 Condividi Inviato 4 Novembre 2018 Io come puoi vedere anche nella firma ho una Geeetech i3 pro X modificata a pro X2 , fa il suo lavoro decentemente ma per te è una stampante piccola (20X20) e se vuoi effettivamente fare pezzi grandi punta su una in alluminio come quella che avevi visto. In genere queste stampanti quanto sono più cinesi e meno problemi hanno di ricambi nel senso che viene quasi il dubbio che tutte le marche che vedi in giro alla fine facciano capo a molti meno produttori. Tieni presente che i cinesi sono per lo più assemblatori, ossia di loro non producono quasi niente, ordinano i pezzi qui e li nel loro mercato. Di conseguenza quando stai su Geeetech, Anet, Creality, anycubic ed altre 1000 marche i ricambi sono di facile reperibilità, molto intercambiabili ma anche con una progettazione abbastanza approssimativa. Senti un po tutti i possessori di cinese qui e ti diranno che una volta fatte una serie di piccole (ed economiche) migliorie funzionano abbastanza bene, ma che il loro punto debole resta l'affidabilità. Il loro punto di forza resta, c'è poco da fare, il prezzo che rispetto al mercato europeo è davvero molto basso. La stampante che hai mostrato nel primo post è troppo inscatolata anche come estrusore per capire come sua effettivamente costruita. Io come ho scritto ho fatto un giro nel sito loro e di smontato non fanno vedere proprio niente. Tieni presente che gli oggetti stampati in 3d non brillano di grande robustezza, uno sgabello per un bambino lo puoi fare ma per un adulto di 100 kg ho i miei dubbi che reggerebbe. A compressione funziona molto bene ma a trazione tende facilmente ad avere la separazione degli slicer. Diciamo che funziona un pò come il legno di abete. Io principalmente realizzo questo oggetto che sta in un cubo 12x12x12 e i 4 bracci sono irrobustiti con dei tiranti di acciaio che ci passano dentro e quindi tengono compresso il materiale, se no se prendono un colpo si troncano facilmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.