agi62 Inviato 2 Novembre 2018 Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Ciao a tutti, oggi dovevo stampare una piattaforma 290x185x10, il primo strato da 0,2 si è attaccato perfettamente, invece il secondo strato da 0,4 si attacca bene nei primi giri poi inizia a non attaccarsi più, per ovviare in corso di stampa ho dato alcune gocce di attack per mantenere i bordi attaccati allo strato inferiore, sono riuscito in qualche modo a terminare il secondo strato così ha fatto il riempimento al 5% zig zag però quando è stato il momento di chiudere con gli ultimi due strati non c'è stato verso di farli aderire, i primi due giri si attaccano mentre gli altri si sollevano, alla fine ho dovuto buttare 6 ore di stampa. Le ho provate tutte, aumentato temperature sia dell'estrusore (da 205 a 220) sia del letto (da 40 a 65), ho provato ad aumentare il flusso, a diminuire la velocità, niente di tutto questo ha risolto il problema. Alla fine, quando ho buttato tutto ho controllato la distanza dell'estrusore dal piano ed era leggermente alta, il foglio di carta ballava, però anche se fosse questo il problema non doveva fare bene nemmeno il primo strato giusto? Al link le foto del disastro: https://photos.app.goo.gl/ZiVLQV2BsG9gT6pp7 Cosa posso fare, dove sbaglio? Ringrazio pe l'aiuto :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Novembre 2018 Condividi Inviato 2 Novembre 2018 Materiale? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zonalimitatore Inviato 3 Novembre 2018 Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Forse con il pla tollera maggiormente il letto non livellato,ma il petg no. Sistema tutto il piano come si deve 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 3 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2018 opss, non l'ho scritto, è PLA Foloalfa che non vedo l'ora di finire perchè la bobina è tutta intrecciata e ogni 3x2 devo svolgerne un pezzo e riavvolgerlo altrimenti si blocca lo scorrimento, primo acquisto su Foloalfa e probabilmente anche l'ultimo :-( Ma se non fosse stato livellato non avrebbe stampato perfettamente il primo strato, o sbaglio? Comunque faccio un altro tentativo, scaldo bene tutto e poi livello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Novembre 2018 Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Mah se il primo strato è brutto si può ripercuotere anche in alto.... Ma magari è anche il problema della bobina a creare zone non omogenee? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 3 Novembre 2018 Condividi Inviato 3 Novembre 2018 12 ore fa, agi62 dice: l primo strato da 0,2 si è attaccato perfettamente, invece il secondo strato da 0,4 si attacca bene nei primi giri poi inizia a non attaccarsi più Perchè stampi a 2 altezze diverse? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 3 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Dunque, il primo strato da 0.2 ha aderito perfettamente al piano ed è liscio perfettamente (lo lascio a 0.2 che è il valore di default che mi ha impostato Cura), il secondo strato e successivi li ho fatti da 0.4 per fare prima tanto è una piattaforma che non ha bisogno di precisione. Ora ho scalato la piattaforma per fare delle prove, ho livellato perfettamente il piano e faccio gli strati da 0.2 vediamo cosa succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Novembre 2018 Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Perchè stampi a 2 altezze diverse?Si infatti.... Non ha molto senso... Oltretutto penso che un primo strato da 0.2 sia peggio di quello da 0.4Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 3 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2018 Quindi meglio un primo strato da 0.3 o 0.4? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 3 Novembre 2018 Condividi Inviato 3 Novembre 2018 fai tutto a 0.3. che ugello hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.