Zon Inviato 21 Dicembre 2014 Inviato 21 Dicembre 2014 Ciao a tutti... premetto che sono nuovo sia del forum sia del mondo della stampa 3d.Ho terminato da poco l'assemblaggio di una prusa i3 rework (nessun kit mi sono prucurato ogni pezzo personalmente) e da subito mi si é palesato un problema che ancora non so come risolvere. Praticamente l'asse z non vuole fare movimenti più alti di un millimetro sia in una direzione sia nell'altra. Ma la cosa curiosa è che spostamenti fino a 1 (dal controllo manuale) li fa senza alcun tipo di problemi! Incluso l'homing dell'asse... gira che è una meraviglia... peró se io gli dico di spostarsi di 10 i motori fanno un paio di giri e poi si bloccano facendo un rumoraccio "elettronico".Da allora ho cambiato tantissimi parametri del firmware (in particolare velocità accellerazione ecc...) ho aumentato la vref fino a 0.55 ho cambiato e lubrificato con del grasso apposta le barre filettate (m5) che a dita girano senza troppi sforzi. Non so più dove sbattere la testa qualcuno ha qualche idea? Monto una ramps 1.4 su un arduino mega originale con dei pololu a4988 e i motori girano a 1.7A con step di 0.9deg. Ah dimenticavo come firm ho messo su l'ultimo marlin.Per ora ciao e grazie a chiunque mi sia anche solo minimamente d'aiuto! Cita
Zon Inviato 23 Dicembre 2014 Autore Inviato 23 Dicembre 2014 Sono riuscito finalmente a risolvere... dopo milioni di tentativi software e smontaggi e rimontaggi vari sia di elettronica che fisici ne sono arrivato a capo.Lo scrivo nel caso possa servire ad altri che hanno lo stesso problema.Nel firmware ho abbassato le velocità e feedrate secondo i parametri consigliati su questo forum e non solo ma abbassando ulteriormente il feedrate max dell'asse z fino al valore di 0.4...Cosa che mi ero astenuto a fare prima poichè pensavo accettasse solo parametri interi... non preoccupatevi se vi sembra basso come valore, l'asse z non necessita di grossi spostamenti e la macchina rimane funzionale!ciao a tutti!P.s. come si mette risolto nel titolo? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.