agi62 Inviato 11 Novembre 2018 Condividi Inviato 11 Novembre 2018 Come sugerito da Fonzy ho pulito il piano con alcool e spruzzato nuova lacca, ora il primo strato si attacca bene e non ci sono più quelle piccole deformazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 11 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2018 Chiedo, c'è differenza tra vetro normale e borosilicato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 11 Novembre 2018 Condividi Inviato 11 Novembre 2018 Leggendo su wikipedia è il classico Pyrex che si usa nei laboratori o anche come contenitori in vetro in cucina perchè resistono meglio del vetro normale agli sbalzi termici solo che per lavorarlo immagino sia come il vetro temprato che non è garantita la planarità su tutta la superficie. Quando mi è arrivata la stampante col vetro originale temprato mi sono accorto subito che non era in piano perfetto, per le nostre stampanti devi avere un'omogeneità di almeno 0.1mm, ho scoperto che il vetro temprato viene lavorato in una maniera che non garantisce questa precisione quindi mi sono procurato un vetro/cristallo normale da 5mm sperando che non si rompesse con gli sbalzi di temperatura, per ora non si è rotto. Prima di acquistare un vetro per la stampante assicurati che ti diano garanzia di planarità inferiore a 0.1mm e comunque un vetro borosilicato costicchia come uno temprato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 12 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2018 Per curiosità mi son guardato le caratteristiche dell'ultrabase, resiste fino a 400°, adesione migliorate, si ravviva con semplice alcool eccetera eccetera. Molti sono però concordi sul fatto che sia molto più facile staccare il pezzo dal piatto una volta raffreddato. Il vetro è più "tenace" a rilasciare il pezzo? O basta aspettare che si raffreddi? Come faccio con l'ultrabase comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 12 Novembre 2018 Condividi Inviato 12 Novembre 2018 La tenacia del vetro dipende molto da quanto è schiacciato il primo layer. Se il pezzo è grande e il primo layer è molto schiacciato staccare il pezzo può diventare un impresa. In questi casi aiuta mettere il vetro in bagno di acqua perchè l'acqua scioglie la lacca. Il vetro ha la grande comodità che lo togli e lo rimetti nella stampante in un attimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dinopoli Inviato 12 Novembre 2018 Condividi Inviato 12 Novembre 2018 Ma usare un Raft prima? (a me nei casi di adesione "particolare" ha aiutato molto... solo che consumi filo in piu ovviamente...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 12 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2018 Questa è da segnalare..... SI era allentata la ruota godronata 🤔stampo da qualche mese e di tutti i problemi che ho letto in sto mondo è la prima che mi capita, ha persino segnato il dissipatore della gola per l'attrito 😓 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 12 Novembre 2018 Condividi Inviato 12 Novembre 2018 Il raft è utile sopratutto quando stampi oggetti grandi con abs ed hai problemi di sollevamento degli angoli. Mentre per l'adesione 'normale' i sistemi in uso ,ossia piatti speciali, vetro con lacca etc fanno benissimo il loro lavoro senza far perdere tempo e materiale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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