Vai al contenuto

Mancanza layer (suppongo)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi: da quando ho installato il BLTouch nn riesco più a stampare nulla, immagino che salti dei layer... Ho anche cambiato il motore di estrusione per prova ma nulla... Ho notato che lo fa intorno ai 10 e 20mm di altezza... Allego foto...

IMG_20181113_132714.jpg

IMG_20181113_132704.jpg

IMG_20181113_132652.jpg

IMG_20181113_132646.jpg

IMG_20181113_132612.jpg

Modificato da Argwin
Maledetto T9
Link al commento
Condividi su altri siti

l'altezza del piano è sbagliata e le impostazioni (almeno sembrano) molto sbagliate.

il brim è praticamente un pezzo di stampa, non riuscirai mai a staccarlo ed inoltre gli angoli della stampa sembrano deformati il che mi fa pensare ad un piano alto in Z e probabilemnte non parallelo.....

per le impstazioni, non so'... vedo problemi di ritrazione e un po' di temperatura....magari se posti le impostazioni dello slicer si capisce meglio il problema.....

P:S il materiale usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera appena rientro dal lavoro posto le impostazioni dello slicer e quelle del firmware... Il materiale cmq è PLA... Quello che nn capisco è perché prima del bltouch stampava da dio... Sicuramente sarà qualcosa nel firmware in quanto ne ho trovato uno in rete mezzo impostato per il BLTouch ed ho usato quello... Cmq stasera posto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, intanto grazie a tutti per le risposte... @Lothar, avevo visto quella guida ma Marlin da allora è cambiato molto e molte impostazioni o sono cambiate e non le trovo o non ci sono più, bisognerebbe che qualcuno di buona volontà ne faccia una aggiornata 😅

EDIT: @Lothar Mi sono sbagliato, le righe di codice sono attuali, allora non ricordo proprio perchè lo avessi scartato... Ora l'ho seguito passo passo ed in effetti sono riuscito quantomeno a calibrare il centro del piatto di stampa... 😀

Posto in allegato le impostazioni firmware e Slicer...

Ah, prima ho scordato un particolare che potrebbe risultare importante: da quando ho messo il BLTouch, ogni tanto l'estrusore non prende il filamento e salta facendo i classici TAC TAC TAC... Ma l'estrusore è distante dal piatto (non dico giusta perchè il mio dubbio è che il sensore non regoli correttamente), tanto da non giustificare un eventuale "tappo" dell'estrusione e, se sollevo l'estrusore e provo a spingere il filamento a mano, non esce comunque, rimane bloccato...

P.s.: aggiunta foto della magnificenza del primo layer... 🙄

Impostazioni EEprom.jpg

Impostazione Slicer.jpg

IMG_20181114_010103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piano regolato male, o meglio, primo layer regolato male, te lo dico perché ho perso anche io una giornata con difetti simili per poi scoprire che era l 'altezza primo layer. Se continui la stampa il pezzo viene fuori comunque nei layer successivi?

-- Un Z offset di 0.7? Non è troppo? Inoltre, io non ho il touch, mi sembra che da firmware sia disabilitato, hai 0 quando dovrebbe essere 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo viene se si tratta di un pezzo piccolo, tipo il cubo 20x20, anche se con dei piccoli difetti lungo le superfici, altrimenti mi fa i disastri delle foto precedenti... Ma ora tu mi dici che il touch va abilitato anche da software??? Non l'ho letto su nessuna guida, quale sarebbe l'opzione? Non ho mai toccato nulla che nn sapessi cosa fosse (anche se mi fa strano perché durante le stampe le correzioni sull'asse Z le fa, si vedono le barre muoversi leggermente per alzare ed abbassare l'estrusore a seconda del punto in cui si trova 🤔)... Lo Z-Offset l'ho regolato seguendo le guide del touch ed è corretto, il foglio passa facendo un leggero attrito... Ho visto gente su alcuni video con Z-Offset di -2.70 😧

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alep dice:

Per il tac tac periodico verifica da Repetier Host (dalle foto mi pare che lo usi) l'andamento della temperatura dell'estrusore durante la stampa. Repetier lo consente e controlla che le oscillazioni stiano entro i 10 gradi.

Si,uso Repieter Host... Dove lo vedo l'andamento? E' una opzione che non ho mai visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...