Vai al contenuto

Consigli sull'acquisto di una stampante ad uso professionale

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Il dilemma odierno riguarda l'acquisto di una stampante 3D per uso strettamente professionale in quanto vorrei, tramite il negozio che andrò ad aprire a breve, integrare i consueti lavori informatici e di riparazione/vendita, un servizio per aziende e non di stampa 3D in loco per elevare maggiormente i servizi offerti da codesto negozio. Sostanzialmente essendo un servizio plus credo che le stampe verteranno principalmente verso eventuali negozi della piccola distribuzione, almeno per ora.

Attualmente la scelta della stampante è ricaduta su queste 2: Replicator+ trovata al prezzo di 2700 euro e la NGN2R al prezzo di 1500 euro. Di base comprendo al volo che dato il prezzo più elevato della prima e delle diverse misure che hanno c'è differenza sostanziale. rimango inoltre aperto a qualunque consiglio riguardante eventuali altre stampanti, sempre ad uso lavorativo/professionale.

Aggiungo che mi e stata consigliata da una fonte estenra che la usa per lavori vari(professionali e non) la form 2 di formlabs SLA a resina che si presenta anche molto bene a livello di recensioni generali e per la precisione con cui stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

4 ore fa, Netservice SAS dice:

Attualmente la scelta della stampante è ricaduta su queste 2: Replicator+ trovata al prezzo di 2700 euro e la NGN2R al prezzo di 1500 euro. Di base comprendo al volo che dato il prezzo più elevato della prima e delle diverse misure che hanno c'è differenza sostanziale. rimango inoltre aperto a qualunque consiglio riguardante eventuali altre stampanti, sempre ad uso lavorativo/professionale.

sostianziali differenze non ci sono, entrambe hanno una meccanica e componenti idonea al loro scopo senza pero' pensare che siano quale prodigio della tecnica, in fin dei conti entrambe hanno un hardware che è "il minimo indispensabile".

data l'enorme differenza del prezzo se dovessi scegliere tra queste due mai e pi mai prenderei la makerbot per la mia esperienza, gli 800eur di differenza stanno solo nella scritta "makerbot"...(non ho mai provato la sharebot in questione e non so se ha dei grossi difetti quindi il discroso si riferisce ad un prodotto normale senza particolari mancanze di progettazione)

per quanto riguarda la stampante SLA creda che sia un ottima idea averne una, non ho bene capito cosa fara' il negozio ma sebbene la stampa in resina sia ancora piu' costosa dal punto di vista gestionale le classiche stampanti fdm sono superate nel mondo dell'industria.credo che per un attivita' di questo tipo una stampante sla sia indispensabile sopratutto se la pensiamo nel medio periodo.

piccolo appunte sulle stampanti SLA, non tic redere che siano qesta grande cose ancora, sono tutte mediocri (meccanicamente) e vendute ad un prezzo assurdo rispetto al loro effettivo valore, è un mercato ancora giovane ma che crescera' di molto anche nel breve periodo.

Scanner 3d, forse un attivita' del tipo (che non ho ben capito) potrebbe trarre profitto anche da scansioni 3d, potrebbe valerne la pena investire in questo apparecchio che attualmente è poco diffuso (meno delle stampanti SLA)

il mio consiglio è quello di investire in una fdm di medio livello (magari anche una zortrax usata sugli 800\1000 euro) senza spendere eccessivamente perche' per come la vedo io questa tipologia di macchine si sta spostando definitivamente verso il fine hobbistico\casalingo mentre conviene investire un poco di piu' su una tecnologia relativamente nuova come le SLA o gli scanner 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...