4ndre4 Inviato 14 Novembre 2018 Condividi Inviato 14 Novembre 2018 buongiorno a tutti, ho da diversi mesi una stampante wanhao i3 versione 2.1, mi sono sempre trovato bene e con dei piccoli upgrade ero riuscito a portare la qualità di stampa ad un livello buono/ottimo a seconda delle impostazioni fino a poco tempo fa... da un paio di settimane la stampante ha iniziato a dare problemi legati agli assi x e y (scorrono con molta fatica) questo mi comporta durante la stampa ad un risultato a saltelli, inizialmente solo sull'asse y ora anche sull'x. premetto le modifiche che ho apportato riguardano solo l'estetica e la rigidità NON ho toccato cuscinetti estrusore barre rettificate ecc... sempre stampato con lo stesso filo (pla+) vi dico inoltre che ho smontato con molta cura l'intera stampante e controllato cuscinetti (scorrono perfettamente) e le barre (mi sembravano "rovinate") ma non erano nemmeno quelle allora sono passato alla cinghia (tutto normale e in tensione) e passato al motore mi sembra un po rigido... oltre all'asse x e y ora vedo anche risultati disastrosi nella qualità di stampa in generale... AIUTO!!! come posso risolvere questi problemi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 14 Novembre 2018 Condividi Inviato 14 Novembre 2018 Come elementi per valutare ne ho pochi ma ci provo lo stesso con una cosa abbastanza banale. Dalla descrizione che fai mi viene da valutare che la stampante la hai Maggio/Giugno ossia in periodo di clima già caldo, mentre adesso inizia il freddo, che lubrificante utilizzi per le barre? Io molto anticamente ho avuto problemi di questo nelle meccaniche dei vecchi floppy disk tipo legati proprio alla variazione di densità del lubrificante in funzione della temperatura. Se pensi che il problema possa essere questo pulisci molto bene le barre anche con alcol e poi una volta ben asciutte (l'alcol evapora in fretta) utilizza vasellina tecnica per la lubrificazione che non ha questo tipo di problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
4ndre4 Inviato 15 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2018 Ciao alep, grazie per la risposta, come lubrificazione uso dell’olio al Silicone fluido, che uso anche sulle stampanti (cartacee) professionali va bene lo stesso? Comunque solo quando connetto il motore con il carrello tramite la cinghia ho questo tipo di problema, da libero il carrello con l’estrusore si fa da una parte all’altra con un soffio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.