Vai al contenuto

Problemi estrusore e temperatura

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho comprato una stampante Prusa i3 Pro della GeeeTech. Ho seguito le procedure di avvio indicate nel manuale, ma la stampante trova impossibile riscaldare l'estrusore. Ho scattato alcune foto dei messaggi di errore. L'assemblaggio è fatto corettamente. Ora, c'era un piccolo problema di inversione dei cavi, ed il problema era il piano di stampa, che non scaldava su monitor. L'assistenza ha visto le foto e mi ha detto quali cavi sistemare. Fatto ciò ha iniziato a funzionare, ma lo stesso problema è passato all'estrusore. Mi sono anche fatto mandare una scheda nuova pensando che uno degli ingressi fosse bruciato.
Ho notato durante alcuni test che quando tocco il cavo dell'estrusore, la temperatura inizia finalmente a salire e appare anche nel programma Repetier. Come si vede nel video, quando tocco il cavo, la temperatura sul display della stampante, relativa all'estrusore, finalmente inizia a salire e lo stesso vale per l'indicatore su Repetier,  solo che una luce rossa si accende sul piano di stampa.
L'assistenza GeeeTech, con la quale è difficilissimo parlare perchè usano un inglese un pò particolare, mi ha detto che è colpa del termistore del piano di stampa e che devo fissarlo meglio con il nastro (non so quale) e che devo usare dei morsetti per un eventuale cavo allentato dell'estrusore. Voi che dite, è colpa anche del termistore come dicono loro, o mi conviene semplicemente chiedere un nuovo estrusore? Perchè secondo me fissarlo non ha senso, tanto vale farsene mandare uno nuovo visto che è in garanzia.
Grazie in anticipo 

before .jpg

after.jpg

configurazione attuale.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si, potrebbe essere il termistore (sensore) perche la temperatura che mostra è di 0 gradi (credo sia il limite imposto da firmware) ed ovviamente non sei a 0 gradi in casa ma intonro a 25 e quindi un sensore ben collegato deve indicare la temperatura ambiente8ma lo fa solo quando tocchi i cavi)

il fatto che tu muovendo i cavi resci a chiudere il circuito indica al 100%  un problema di connessione.

anycubic ti dice di fissare il sensore con il nastro (io ti dico che si chiama kapton) ma non è questo il tuo problema perche' un sensore lento mostra almeno la temperatura ambiente e in ogni caso causa solo un problema nella lettura della temperatura (osciallazioni improvvise,misurazione non accurata etc...) ma non una lettura di 0.

controlla bene i cavi della cartuccia riscaldante e del sensore in particolar modo che i cavi siano ben connessi alla cartuccia ed al sensore stesso, poi controlla il cavo per la sua lunghezza che l'isolamento non sia rovianto ed infine che siano ben connessi ai morsetti sulla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza importante in queste stampanti fissare bene i cavi dell'estrusore (riscaldamento e termistore) in modo che con i movimenti dell'estrusore non possano muoversi rispetto al corpo estrusore, ossia vanno fissati bene sul motore o con una fascetta o più o con dei passacavi

I cavi sono abbastanza delicati e come hai visto basta poco perchè le parti saldate (le giunzioni col termistore o con la resistenza) tocchino le parti metalliche creando dei problemi.

Io avevo dei problemi simili e li ho risolti definitivamente cosi.

Oltre che a lungo andare piega oggi piega domani è molto facile che si rompano nelle giunzione che è il punto più delicato in quanto più rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY dice:

si, potrebbe essere il termistore (sensore) perche la temperatura che mostra è di 0 gradi (credo sia il limite imposto da firmware) ed ovviamente non sei a 0 gradi in casa ma intonro a 25 e quindi un sensore ben collegato deve indicare la temperatura ambiente8ma lo fa solo quando tocchi i cavi)

il fatto che tu muovendo i cavi resci a chiudere il circuito indica al 100%  un problema di connessione.

anycubic ti dice di fissare il sensore con il nastro (io ti dico che si chiama kapton) ma non è questo il tuo problema perche' un sensore lento mostra almeno la temperatura ambiente e in ogni caso causa solo un problema nella lettura della temperatura (osciallazioni improvvise,misurazione non accurata etc...) ma non una lettura di 0.

controlla bene i cavi della cartuccia riscaldante e del sensore in particolar modo che i cavi siano ben connessi alla cartuccia ed al sensore stesso, poi controlla il cavo per la sua lunghezza che l'isolamento non sia rovianto ed infine che siano ben connessi ai morsetti sulla scheda madre.

A cosa è dovuta l'accensione del led rosso sul piano riscaldato quando tocco o meno i cavi? Dici che sia quindi un problema di "solidità" nei collegamenti dell'estrusore o più che altro del piano riscaldato?

6 ore fa, FoNzY dice:

3 ore fa, Alep dice:

E' abbastanza importante in queste stampanti fissare bene i cavi dell'estrusore (riscaldamento e termistore) in modo che con i movimenti dell'estrusore non possano muoversi rispetto al corpo estrusore, ossia vanno fissati bene sul motore o con una fascetta o più o con dei passacavi

I cavi sono abbastanza delicati e come hai visto basta poco perchè le parti saldate (le giunzioni col termistore o con la resistenza) tocchino le parti metalliche crendo dei problemi.

Io avevo dei problemi simili e li ho risolti definitivamente cosi.

Oltre che a lungo andare piega oggi piega domani è molto facile che si rompano nelle giunzione che è il punto più delicato in quanto più rigido.

Attualmente non c'è ancora nulla di "solido" per così dire nella disposizione dei cavi, perchè si trattava della prima accensione e ovviamente dovevo vedere prima se c'erano eventuali problemi, e poi mettere le disposizioni definitive, ma questa cosa non mi ha permesso nemmeno di completare la calibrazione indicata nei passaggi iniziali del manuale, perchè non posso avviare niente se non mi funzionano gli indicatori di temperatura. I cavi mi sembrano tutti ben connessi, non so se è un difetto nella connessione dei cavi che finiscono all'interno dell'estrusore, ma per quello non posso farci nulla perchè è una struttura di fabbrica, non posso metterci mano. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste stampanti tutto è smontabile solo che è normale che in una stampante nuova uno abbia difficoltà e perplessità a smontare questo e quello, il corpo riscaldante per esempio è tenuto fermo dentro l'hotend (il cubetto di metallo in cui avvita l'estrusore) con una vite senza testa che con le brugole in dotazione puoi smontare, mentre il termistore dovrebbe essere solo infilato senza nulla che lo blocchi e comunque se l'assistenza del fornitore ti assiste appoggiati a lui che è la cosa più saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alep dice:

In queste stampanti tutto è smontabile solo che è normale che in una stampante nuova uno abbia difficoltà e perplessità a smontare questo e quello, il corpo riscaldante per esempio è tenuto fermo dentro l'hotend (il cubetto di metallo in cui avvita l'estrusore) con una vite senza testa che con le brugole in dotazione puoi smontare, mentre il termistore dovrebbe essere solo infilato senza nulla che lo blocchi e comunque se l'assistenza del fornitore ti assiste appoggiati a lui che è la cosa più saggia.

Per intenderci dovrei smontare queste viti qui giusto? Anche l'assistenza diceva sdi dare un occhiata alle viti dell'hotend perchè il cavo era lento evidentemente. Svito inserisco meglio i cavi e poi ri avvito 

32ADB710-33FA-4208-B59D-4DBEE40CB263 - Copia.jpeg

9 ore fa, Alep dice:

Per quanto riguarda il termistore non ho idea di cosa fare perchè ho dato un occhiata ma mi sembra tutto apposto non noto problemi di sorta. Come mi regolo? Mi scuso per la quantità di domande ma essendo la prima devo ancora prendere la mano con le varie dinamiche e i componenti.

Grazie ancora

IMG_4079.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...