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Problema livellamento piatto CR-10


Sgrizzo389

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Salve a tutti,

Vi spiego il mio (bel cavolo) problema:

E' da oramai da un po di tempo che sono il fiero possessore di una Creality CR-10 e per tutto questo tempo non ho mai avuto problemi...fino alla settimana scorsa.

Volendo cambiare nozzle e cercando di smontarlo (mea culpa) ho fatto un bel pasticcio, in pratica ho rotto il filetto dell'hotend  e nel provare a rifilettarlo ho solo peggiorato la situazione...in pratica, ho fatto prima a comprarmi (https://www.amazon.it/Starall-stampante-assemblato-0-4-millimetri-MK8-Estrusore/dp/B07CH5P1TP/ref=sr_1_35?s=industrial&ie=UTF8&qid=1542370803&sr=1-35&keywords=cr-10+estrusore) direttamente tutto il kit e pace...

Ma ora inizia il mio calvario, molto semplicemente non riesco più a livellare il piatto. Vi spiego tutto nel dettaglio, non voglio essere logorroico,ma preferisco essere il più preciso possibile.

AUTO HOME, disabilito i motori e provo con il solito sistema del pezzo di carta A4 e livello tutti gli angoli, ma quando provo il centro, il foglio di carta non ha nessun attrito, scivola via 

Allora (leggendo nei vari forum i quali consigliano di livellare col piatto caldo) ho scaldato il piatto di stampa a 50° e ho provato a rifare di nuovo lo stesso procedimento: nulla, uguale a prima, al centro ce un "baratro".

Allora ho provato a sollevare ulteriormente il piatto in modo tale che il centro facesse attrito, ma cos' facendo una volta che mi spostavo ai lati, l ugello graffiava sul piatto

Ho trovato una pseudo-soluzione: sfruttare lo spessore dello scotch blu per ovviare al gap tra il piatto e l'ugello, cos' facendo il centro del piatto fa attrito con il foglio di carta ma non penso che vada bene.

La cosa strana è che, a piatto caldo o no, se livello con il semplice foglio di carta e se controllo con una bolla se il piatto è livellato o meno, scopro che il tutto è fuori bolla, quindi se provo a livellare solamente con la bolla, ecco che è tutto perfetto, ieri sera mi è uscito un first layer PERFETTO ( ho stampato https://www.thingiverse.com/thing:2177790). MA se provo a controllare con il foglio di carta vedo bene che da un lato ce attrito, dall'altro no.

Pensavo che fosse colpa del piatto riscaldato (quello in alluminio), l ho controllato con la bolla ma è perfetto, non ci sono "infossature" ne gobbe (la prova l ho fatta col piatto riscaldato e non).

Ah un ultima cosa, ho cambiato il piatto di vetro che c'era con uno specchio dell'ikea (https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/39151700/)

Non so davvero più che pesci pigliare...potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

 

 

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il problema che si crea quando si cambia estrusore,ugello o piu' in generale quando si smanetta con hot-end è che il nuovo blocco essendo sostanzialmente una lunga vite sia un poco piu' corto o un poco piu' lungo rispetto al vecchio,il che sballa il punto di home.

la dilatazione termica del piano a 50 gradi è forse qualche micron sicuramente invisibile ad occhio nudo e con uno strumento come il foglio di carta.

verificare il parallelismo del piano con una livella a bolla ti mostra solo se il piano è parallelo rispetto ad un "asse ideale" cosa che a te non puo' fregare di meno. a te interessa che il paino sia parallelo all'estrusore, inevitabilmente la tua stampante è storta, un millimetro nei profili tagliati dal peggior cinese, un altro millimetro perche' l'acrilico flette, un altro millimetro perche si usano altre soluzioni del piffero ed ecco che non serve piu' verificare il piano con la bolla ma serve verificarlo rispetto all'unica cosa che a te interessa, ossia l'estrusore.(la stampante è unsistema isolato dal mondo a te interessano le relazioni tra le sue parti non quelle esterne ad essa)

per prima cosa agisci su tutte le viti del piano affinche' esse abbiano un buon margine di regolazione in entrmabe le direzioni, fai in modo che il piano senta la spinta delle molle ma tenendo un buon margine anche nel senso opposto (spero sia chiaro)

mandi in home la stampante.

probabilmente adesso tra l'estrusore e il piano ci passa un treno quindi regola la vite che preme sull'end stop di Z in modo che il punto zero sia ad una distanza decente dall'estrusore.

per distanza decente intendo una distanza che possa essere regolata agendo sulle viti senza stringere a fine corsa nessuna di esse.

(devi agire molto sul fine corse rispetto a quello che dovrai agire sulle viti)

adesso dovresti riuscire a regolare il piano con il folgio.

 

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