Vai al contenuto

Geeetech A10 Tubo PTFE come si monta?

Messaggi raccomandati

Salve, ho avuto un problema con la stampa da me causato:

Sulla scheda gt2560 della mia stampante un ponticello teneva alto il numero dei giri della ventola sul dissipatore dell'Hotend togliendolo

i giri diminuivano (e pure il rumore di molto)... ed io pensando di fare "la furbata" l'ho tolto, con il risultato che il PLA, non raffreddandosi più sufficientemente lungo il dissipatore, si è espanso prima del nozzle facendo "salire" il tubicino in teflon e bloccando parzialmente la fuoriuscita del filo.

Capito il problema ho provato a ripristinarlo ma mi sono scontrato con il "sistema di blocco" (bodwen?) del filo costituito dal "dado" avvitato sopra l'hotend.

In pratica il sistema è formato da 3 parti: il dado/vite, una coroncina dentata di metallo ed una specie di "tappo di plastica" (blu nel mio caso) dove si infila il tubicino. In pratica ho capito che la corona serve a "bloccare" il tubo, ma non ho capito come si monta... e provando... purtroppo l'ho rotta. Quindi ora penso di ricomprare il tubicino... ma NON ho capito ancora come si faccia a regolare la lunghezza dopo il "dado" perché a causa di quella "corona" il tubicino scorre solo in una direzione.

In somma ho usato dei termini alla caxxo... ma spero di aver fatto capire cosa intendo... e di ricevere una spiegazione su come procedere...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Si non sei stato molto chiaro comunque ti spiego come funzionano i giunti rapidi, cosi si chiama quell'aggeggio con l'anello blu.

I giunti rapidi nascono per l'uso con l'aria compressa e si chiamano rapidi perchè ci vuole (in teoria) un attimo a collegare il tubetto ptfe ed a scollegarlo, Per collegarlo basta spingerlo dentro dentro finchè va, mentre per toglierlo bisogna premere il cerchietto blu verso il connettore (ossia dalla parte opposta da dove entra il tubetto) ed il tubetto si sblocca e può uscire. A volte fa fatica ad uscire sopratutto se il tubetto è inserito da molto tempo o si è ingrossato per qualsiasi motivo.

Quindi per questo problema non devi misurare niente e quando lo infili entra per due o tre millimetri al massimo.

connettorearia.png.e77d90053c1ca90c2a255d79a0aa0082.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo. Grazie. Nel mio caso però il tubo non entra per pochi millimetri bensì, entra ed esce da sotto per tutta la lunghezza del dissipatore arrivando fino al nozzle (almeno così credo). In sostanza quindi il tubo esce sotto il giunto rapido per quasi 10cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...