Vai al contenuto

Build log costruzione stampante grande formato

FoNzY

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...

a quasi un mese dall'ultimo aggiornamento tante cose son state fatte...

la prima è che ho rotto un vetro borosilicato da 200€ 😎 purtroppo non ho la foto...

l'asse Z è stato completamente rivisto. nuove piastre di supporto che formano un L in modo da evitare una flessione nel senso di Y.

la flessione della vecchia piastra non comprometteva l'utilizzo della stampante ma essendo l'end stop posto proprio all'estremita' della barra la lettura non era ottimale

thumbnail_IMG_1095.thumb.jpg.90c7c90e575b8980feb75e117cd4f5dd.jpg

da notare il perfetto ordine generale e la pulizia del pavimento 😉

le piastre sono da 5mm collegate con dei tubi quadrati 20x20x2.

il piano avra'  in totale 9 molle di regolazione.

La nuova scatola per l'elettronica in metallo in modo da evitare di mandare a fuoco casa.

thumbnail_IMG_1096.thumb.jpg.eb524185cb417097e4b53da57bae2ca5.jpg

appena trovo il modo di fare un buco quadrato nella scatola monto tutto ed a quel punto non manchera' tanto a vederla muovere per la prima volta dopo il "rebuild"

thumbnail_IMG_1097.thumb.jpg.9acbcfafdaae253d89fb218d00600f86.jpg

l'odiato gruppo estrusore tutto cinese 😡

saro' prevenuto ma piu' tempo passa e meno mi piace...

come si vede dalla foto mi ruba 7\8cm in Y..cosa non buona...

vorrei un estrusore dove poter montare il motore all'esterno e che quindi l',hot-end sia la cosa piu' vicina al carrello di X ma non ho trovato nulla al momento....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY dice:

a quasi un mese dall'ultimo aggiornamento tante cose son state fatte...

la prima è che ho rotto un vetro borosilicato da 200€ 😎 purtroppo non ho la foto...

l'asse Z è stato completamente rivisto. nuove piastre di supporto che formano un L in modo da evitare una flessione nel senso di Y.

la flessione della vecchia piastra non comprometteva l'utilizzo della stampante ma essendo l'end stop posto proprio all'estremita' della barra la lettura non era ottimale

thumbnail_IMG_1095.thumb.jpg.90c7c90e575b8980feb75e117cd4f5dd.jpg

da notare il perfetto ordine generale e la pulizia del pavimento 😉

le piastre sono da 5mm collegate con dei tubi quadrati 20x20x2.

il piano avra'  in totale 9 molle di regolazione.

La nuova scatola per l'elettronica in metallo in modo da evitare di mandare a fuoco casa.

thumbnail_IMG_1096.thumb.jpg.eb524185cb417097e4b53da57bae2ca5.jpg

appena trovo il modo di fare un buco quadrato nella scatola monto tutto ed a quel punto non manchera' tanto a vederla muovere per la prima volta dopo il "rebuild"

thumbnail_IMG_1097.thumb.jpg.9acbcfafdaae253d89fb218d00600f86.jpg

l'odiato gruppo estrusore tutto cinese 😡

saro' prevenuto ma piu' tempo passa e meno mi piace...

come si vede dalla foto mi ruba 7\8cm in Y..cosa non buona...

vorrei un estrusore dove poter montare il motore all'esterno e che quindi l',hot-end sia la cosa piu' vicina al carrello di X ma non ho trovato nulla al momento....

e prevedere una soluzione tipo questa? per capirsi.... fai una piastra ad L ma con le 2 gambe della L lunghe uguali, da una parte ci fai i fori per collegarla al carrello e dall'altra i fori per attaccarci il motore da un lato e il BMG dall'altro... non so se mi sono spiegato..... preaticamente girato di 90° rispetto a come è adesso

IMG_20200330_182022.thumb.jpg.8fde2d4983a5f258a3b4c212496e573f.jpg

IMG_20200330_182009.thumb.jpg.caa9c15fbf1e7f8f69b23a7bc381cd31.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

e prevedere una soluzione tipo questa? per capirsi.... fai una piastra ad L ma con le 2 gambe della L lunghe uguali, da una parte ci fai i fori per collegarla al carrello e dall'altra i fori per attaccarci il motore da un lato e il BMG dall'altro... non so se mi sono spiegato..... preaticamente girato di 90° rispetto a come è adesso

si, sei stato chiarissimo,purtroppo non posso farlo...nella parte "centrale" del carrello ci sono le 4 viti che fissano la piastra al carrello(nella foto la copertura delle viti verde è visibile)

i fori sul carrello sono distanti 30mm tra loro ed in piu' c'è lo spazio occupato dalla testa della vite...insomma 4x4cm nella parte centrale della piastra carrello sono inutilizzabili e mi ritroverei ad avere lo stesso problema  in X perche' dovrai montare l'estrusore ruotato ma decentrato rispetto al carrello (spero di aver spiegato bene) 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY dice:

si, sei stato chiarissimo,purtroppo non posso farlo...nella parte "centrale" del carrello ci sono le 4 viti che fissano la piastra al carrello(nella foto la copertura delle viti verde è visibile)

i fori sul carrello sono distanti 30mm tra loro ed in piu' c'è lo spazio occupato dalla testa della vite...insomma 4x4cm nella parte centrale della piastra carrello sono inutilizzabili e mi ritroverei ad avere lo stesso problema  in X perche' dovrai montare l'estrusore ruotato ma decentrato rispetto al carrello (spero di aver spiegato bene) 

si, hai spiegato benissimo ma.... 1) nella piastra ad L puoi fare gli stessi buchi che la collegherebbero al carrello e farli svasati e 2) puoi usare  viti a testa piatta svasati in modo che non ti prendano tanto spazio 3) nell'altra gamba della L, quella dove faresti i buchi per mettere motore e BMG puoi allontanarli di 3 o 4 mm

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Killrob dice:

si, hai spiegato benissimo ma.... 1) nella piastra ad L puoi fare gli stessi buchi che la collegherebbero al carrello e farli svasati e 2) puoi usare  viti a testa piatta svasati in modo che non ti prendano tanto spazio 3) nell'altra gamba della L, quella dove faresti i buchi per mettere motore e BMG puoi allontanarli di 3 o 4 mm

thumbnail_IMG_1100.thumb.jpg.1d9770fbc68da2e9a227283f1c0e54ef.jpg

volevo farci scrivere "killrob" ma l'operatore del taglio mi a mandato a fanc**,...sara' per la prossima volta 😅

provero' il nuovo carello quanto prima 😉

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...