Vai al contenuto

Inverno in garages!! non va!! :(

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!! Ho un problema da risolvere assolutamente e non ho tempo, non posso aspettare la primavera e non posso mettere la stampante in casa con bimba di 5 mesi!! Devo stampare grossi stampi in ABS rettangoli da 215x80x30mm. In ABS in quanto mi occorrono lucidi e lisci.. solo che il bed non arriva a temperatura, a 93° si ferma e a 90° le stampe subiscono il wrapping.. cosa mi potete consogliare? pellicola vertex? altri piani? cambio materiale? ho già coibentato la stampante su tutti i lati ma non funziona, devo dire che c'è qualche fessura nel box, può influire??Sono nelle vostre mani!! Grazie mille, Nicolò

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che tensione arriva alla stampante (dico alla stampante e non all'alimentatore perchè un pò di tensione cade lungo i cavi che vanno dall'alimentatore all'elettronica e  puoi sollevarla fino a 13,8 volt (con tranquillità)  

Nell'alimentatore in genere vicino alla lucina spia c'è un trimmerino che serve a regolare la tensione. Tieni presente che i watt erogati sono regolati dalla formula Watt=V^2/R quindi per fare un esempio in genere il piatto ha una resistenza da 1,2 amper quindi a 12 volt avrai Watt=12V^2/1,2R=120Watt e con la nuova regolazione 13,8V^2/1,2R=158,7Watt ossia in % hai un aumento di potenza e di riscaldamento di circa il 32% in più e vedrai che il piatto ce la fa tranquillamente.

L'alternativa è di scaldare la camera calda della stampante con una resistenza. Tieni presente che è bene non usare stufette a ventola perchè le correnti d'aria sono un nemico per l'abs, come pure è bene che durante la stampa non apra la camera calda della stampante. Se vuoi controllare la stampa metti una webcam.  

In ultimo le fessure sono deleterie se ne le hai in basso ed in alto, Il caldo tende a salire per cui se hai un foro in basso da cui può entrare l'aria fredda ed un foro in alto dove può uscire l'aria calda sei fregato. Naturalmente conta quanto sono grandi le fessure, valutando ad occhio sotto un millimetro sono sufficientemente piccole, se invece sono da 3 millimetri sono 'grandi'.

E proprio per essere pedante valuta di usare invece dell'abs come materiale l'asa, che è molto ma molto simile all'abs (è un abs con leggermente meno stirene che come dice il nome è quello che stira e fa il warping) ed ha quindi molti meno problemi di warping.

Lo trovi in commercio della Fillamentum a prezzi simili all'abs, almeno questo è quello che uso io da quando l'asa era una un pò una novità, adesso credo ci siano anche fabbriche italiane con materiale di buona qualità.

Dimenticavo il raft in genere diminuisce i problemi di warping.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto un danno alla mia Anet A8!! :) mi si è bruciato il plug di collegamento dell'hot bed, più precisamente il cavo rosso si è bruciato, ho letto in giro di saldare direttamente i fili ai pin dell'hot bed.. giusto?

Altra domanda, ho visto un video per fare il box alla stampante dove vengono predisposte ventole per alimentatore e scheda madre, sono indispensabili visto il mio problema? costruisco un box per riuscire ad arrivare a temperatura e se vado a togliere aria calda dall'interno è un controsenso!! Come posso fare? 

Grazieeeeeeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Si saldare direttamente va bene, stai attento che se usi un saldatore di bassa potenza tipo 16 o 25 watt la saldatura diventa difficile dovresti usare un saldatore da 70 watt o più.

Per la storia delle ventole effettivamente è meglio ventilarle ma non essenziale con aria dall' esterno l'importante è garantire che ci sia movimento d aria anche all' interno dell'alimentatore, questo perché se è vero che le temperature che il genere di raggiungono non vanno oltre i 50 gradi è bene aumentare almeno il flusso d aria per aumentare lo scambio termico e compensare così la maggior temperatura dell'aria. L'ideale comunque resta spostare almeno l alimentatore fuori dalla scatola che è un operazione relativamente facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...