Vai al contenuto

Problemi con asse z Geeetech I3 Pro B

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

Sono Michele dalla provincia di Novara e da una settimana sono un possessore di una Geeetech I3 Pro B acquistata su Amazon.

Fatta la premessa arrivo al sodo. Monto la stampante seguendo passo a passo tutti i tutorial e istruzione e, cablato l'impianto elettrico l'accendo. Perfetto tutto funziona. Il problema nasce quando faccio l'auto home e, l'asse x e y lavorano perfettamente andando fino ai finecorsa, mentre l'asse z con l'auto home non fa niente altro che alzarsi di circa 15mm e rimanere lì fermo ( a monitor ogni qual volta che si alta dei fatidici 15mm mi continua a dare come valore di "z" sempre 0"). Mi viene da pensare che lo "0" di z sia sbagliato in quanto x e y funzionano, però, anche a causa della mia inesperienza nel settore, non so effettivamente dove andare a parare.

Non so come posso fare a ovviare a tutto ciò, da cosa può essere dipeso ne altro.

La stampante l'ho collegata al programma Cura se può essere di aiuto.

Aspetto gentilmente vostri aiuti per poter cominciare a stampare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi perfetto, avevo erroneamente collegato l'end stop alla slot sbagliata.

Ora mi fa perfettamente la home di tutti e tre gli assi, ma, ho letto in qualche discussione, i giorni scorsi, che le prime stampanti venivano fornite con delle barre filettate diverse (in alcuni casi), mentre ora le hanno cambiate per questioni di efficienza, ma che cambiandole cambiano i parametri di salita dell'asse "z". Sto dicendo una stupidaggine o è corretto? 

La mia domanda precedente nasce dal fatto che, faccio la calibrazione del piano con il foglio di carta regolando l'end-stop, ma ad ogni layer mi sale di molto la stampante. Non so se è un problema di "impostazione layer " che deduco posso visualizzare da "Cura" oppure se è dovuto al discorso delle barre filettate "diverse", perchè in questo caso avrei bisogno di sapere: Come faccio a regolare i parametri?

Grazie ancora della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...