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Tipi di estrusore


Hinokami

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Icipit. Dopo le prime stampe l'estrusore della A8 ha perdite di materiale dalla parte superiore, di solito è il nozzle non perfettamente a contatto con la gola giusto? Bene smonto l'estrusore, smonto il nozzle, smonto la gola e crack, la gola si spezza a metà 🙄. Ringrazio qualche divinità cinese e mi metto in cerca sulla rete. Ho anche una geeetech ed in teoria dovrebbero essere tutti e due MK8 ma sono molto diversi tra loro, cercando poi trovo varie siglie MK7, MK8, E3D V6.

Chi mi può offrire una panoramica sulle tipologie di hot-end? E sopratutto sulla A8 cosa mi consigliate. Al momento stampo con il diretto.

 

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  • 2 settimane dopo...

Bene hai toccato un tasto dolente, in teoria ad ogni sigla di estrusore (mk qualcosa) dovrebbe corrispondere un estrusore con caratteristiche ben precise ma non è proprio cosi, o meglio i fabbricanti ( ed i cinesi in questo senso sono senza dubbio i più preparati e fantasiosi) usano queste sigle con davvero cosi tanta leggerezza da rendere difficile capire quali evoluzioni hanno i diversi modelli di estrusore.

Queste sigle se non erro nascono in casa MakerBot e sino all'mk7 (ripeto se non erro) indicavano effettivamente diversi tipi di estrusore ma poi sono state adottati da tutti ripeto con grande fantasia, L'ultimo per esempio Mk10 dovrebbe (condizionale) avere il tubetto in ptfe che entra dentro l'ugello invece che arrivarci a battuta.

Per tua curiosità ti rimando a questo post mio di oltre un anno fa dove vedrai quanta gente ha fatto a spinta per parlare con competenza di questo aspetto.

 Poi per consolarti il tubetto è delicatissimo e si è rotto a parecchi di noi me compreso.

Infine per la perdita del materiale se la perdita persiste stringendo puoi metterci due o tre giri in senso antiorario sulla gola di teflon per alte temperature, di solito in confezione rossa, mentre il normale di solito è in confezione bianca.

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mi unisco al gruppo di quelli che hanno spezzato la il tubetto (e dire che sono un tecnico e @Alep mi aveva pure avvisato prima di andarci piano...)  io molto previdente (non è vero... di nuovo alep mi aveva consigliato) ne avevo comprati in anticipo diversi....  ce ne fosse stato uno giusto poi....

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Il problema dei tubetti che si rompono deriva dal fatto che l'unico modo per avvitare e stringere un tubetto di questo tipo è ricorrere al dado e controdado. Quando si stringe con forza il dado e controdado si fa troppa forza e si esercita una trazione sul tubetto eccessiva in quanto il tubetto all'interno dell'incavo del filetto è sottilissimo e quindi si spezza alla minima forza.

In conclusione si può usare dado e controdato ma va stretto il minimo essenziale per poter operare. E lo stesso ogni volta che si ha un effetto di dado e controdado come con il dado che lo blocca sull'hotend,

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Hem devo ammettere che io il teflon rosso non lo ho mai visto in vita mia e spero di non vederlo mai, ma tutti nei forum lo consigliano, comunque una volta cercando nei siti di ecommerce (probabilmente Amazom) lo ho trovato ed ho visto che nonostante tutto esiste davvero. Dio salvi il teflon rosso 😁.

E comunque è vero in una buona parte dei post ripetiamo fino alla noia (anche per noi) sempre le stesse cose, è che la stampa 3d sopratutto per i novizi è davvero complessa e le sfaccettature sono davvero tante ed io non amo i forum stile linux dove i mega esperti continuano a ripetere 'leggiti il manuale' e penso che tutti abbiano il diritto di essere aiutati per lo più a risparmiare tempo (frugando nei forum ci arriverebbero lo stesso perchè sono i chilometri di righe scritti sulle printer 3d) e dire direttamente cosa (secondo noi) si deve fare è l'unico aiuto vero che possiamo tentare di dare

Ps se frughi in questa settimana per fare un piccolo esempio spiego almeno 3 volte cosa fare con le trapezie e geeetech  ed altrettante come verificare i driver vcp x usb (quelli per la seriale per capirci) vedi tu se fa dejavu 😁

Ps il nastro capton (da 2 cm)  lo ho ordinato circa 10 giorni fa da aliexpress e mi serve solo per motivi estetici (rifinire l'isolamento termico dell'estrusore che risente dell'età) ma non ho resistito ed ho cosi infranto un altro tabu e si dovrebbe resistere alle temperature dell'heatblock. 

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mha, cercando in rete alla fin fine i tubi bianchi all'interno delle gole sono in PTFE che non è altro che teflon e sono bianchi, quindi deduco che il normale bianco andrà bene, di suo il teflon resiste a 300 gradi prima di degradare( che non vol dire,si rovina).

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