agi62 Inviato 24 Novembre 2018 Condividi Inviato 24 Novembre 2018 Ciao a tutti, ultimamente mi sta capitando che ogni tanto salta fuori una riga nera nella stampa, mi è capitato con una bobina rossa e una bianca, non capisco cosa possa essere, possibile che siano residui carbonizzati che si staccano dall'ugello dell'estrusore? Oppure che sia il filamento contaminato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Novembre 2018 Condividi Inviato 24 Novembre 2018 la prima opzione è molto probabile, il filamento contaminato lo escluderei ammeno che tu non stia usando un prodotto veramente economico... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 25 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2018 Sono bobine di PLA da 1kg a 20 euro, di marche diverse, dalle recensioni sembrano buone. Ma se fossero residui carbonizzati come fare per evitare che si formino? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2018 Condividi Inviato 25 Novembre 2018 succede anche a me.... specie quando cambio filamento. non so.. a volte ho dubbi che c'entri umidità presa dai filamenti. A me succede sopratutto quando in qualche punto succede anomalia... tipo nozzle fermo per un motivo guasto o altro simile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 25 Novembre 2018 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2018 A me invece è successo anche dopo ore che la stampa era in atto, e una riga nera ne posto sbagliato ti può rovinare un lavoro durato ore I filamenti li tengo in un contenitore stagno con i silica gel, umidità praticamente zero, però mentre li uso sono all'aria ma non credo sia colpa dell'umidità, il colpevole più plausibile è il residuo carbonioso, magari esiste un sistema per pulire bene l'estrusore prima di far partire una stampa, oppure basta semplicemente non lasciare il filamento fermo troppo a lungo con la temperatura settata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.