Vai al contenuto

problemi con la direzione dell'asse y

Messaggi raccomandati

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Programmare la scheda senza passare per la usb è possibile ma davvero molto acrobatico ed occorre un minimo di attrezzatura per cui fai finta che non si possa fare.

Tolto questo quell'errore è palesemente un errore di comunicazione, l'avrdude è il modulo che si occupa proprio di prendere il firmware compilato e spedirlo via seriale (usb) alla stampante.

Quell'errore potrebbe dipendere da un errata selezione della porta seriale su Arduino.

Nel menu di Arduino Strumenti Porta ti fa vedere quali porte sono disponibili e puoi provare a selezionarne un altra.

Tieni presente che se hai selezionato la giusta porta ed apri il monitor seriale quando la stampante si accende ti manda dei messaggi. Questi messaggi potrebbero non essere leggibili se nel monitor seriale hai selezionato una velocità errata, ma questo non ha effetto sulla programmazione dove la velocità è gestita da Arduino automaticamente.

Se cosi non risolvi ti spieghiamo cosa fare per sistemare la comunicazione seriale (via usb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel menù arduino Porta ho solo la COM3 disponibile, ho aperto il monitor seriale e l'unico cosa che la stampante scrive è un carattere a forma di piccolo rettangolo, quindi non ho risolto.
La comunicazione tra computer e stampante mi falliva anche con repetier 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farlo a stampante spenta, l elettronica della stampante viene anche alimentata via USB. Spesso questi problemi si risolvono semplicemente inserendola spina della stampante ruotandola di 180 gradi, ma prima prova a stampante spenta, meglio ancora con la spina staccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già provato col cavo staccato avrai già provato a caricare questi driver

https://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

ma nel caso non avessi provato adesso li hai 

una volta installati prova a attaccare e staccare il cavo usb con aperto da pannello di controllo la gestione dispositivi e dovresti avere una risposta tipo questa da cui rilevi anche il numero di com.

Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...