Vai al contenuto

Prusa i3 pro b (secondo me è indemoniata)


Messaggi raccomandati

Buonasera. Esco da 3 giorni infuocati per montare questa stampante regalatami per il compleanno. La scheda gt2560 aveva di default uno degli zoccoletti sopra gli assi dalla parte opposta (invece di stare sopra il controller X l'avevano messo affianco l'estrusore) , la scocca che dava problemi agli assi z (ho dovuto tagliare la parte delle sbarre filettate per farle girare liberamente altrimenti si bloccavano), ho tutt'ora il piano Y che arrivato a fine corsa continua a spingere contro la scocca sforzando il motore e per tornare in su si blocca, e per finire montando l'estrusore che andava male per via della molla di fabbrica troppo dura (non tirava il filo) mi si è rotto cercando di tirare indietro il filo PLA. Cercando su internet sono problemi comuni, e credo anche che la mia sia una delle più problematiche. Morale della favola: cerco di stampare qualcosa e la stampante fa cose assurde. A volte muove il piatto a caso non rispettando la geometria (si blocca anche), l'estrusore va dove vuole (a volte in una stampa quadrata va totalmente a destra o a sinistra a fine piatto) e il filamento come esce si fredda subito. Praticamente fa delle pallette di plastica irregolari. La bobina è stata presa della geetech, la 1.75mm PLA black. Il filamento è molto più morbido del filamento blu duro in dotazione. L'unica cosa che ho fatto leggendo il forum della geetech è scaricare una versione precedente di arduino. scaricare marlin, e mettere l'accellerazione degli assi a 60 visto che magari si sbloccavano più facilmente. Oggi mi è arrivato l'estrusore nuovo della Prusa MK8 e per fortuna il filamento esce molto meglio, più lineare. Fatto sta che non trovo una soluzione a tutto ciò. Chiedo umilmente a Voi del campo (visto che siete espertissimi) come poter usare questo marchingegno. Posto il video dove ho ripreso ciò che accade. Grazie per qualsiasi cosa mi consiglierete. Sono speranzoso che un giorno potrò usarla 😐 

Ps il video sotto era la stampa di un cubo 😞 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Mau81 dice:

eetech è scaricare una versione precedente di arduino. scaricare marlin, e mettere l'accellerazione degli assi a 60

spiegati meglio su questo, se prendi un firmware "nudo" da internet oltre alle accellerazioni devi mettere molti altri parametri... lo hai fatto? hai preso un firmware per la tua stampante gia' pronto?

dal video il problema sembrerebbe una perdita di passi, problema spesso dovuto ad una cinghia troppo tesa....

quella non è una posizione normale per l'estrusore, non capisco se tocca il piano o se tocca il piano con il filo estruso......

comunque..,...

se il firmware è giusto, smonti le cinghie e ti assicuri che i motori girino liberi e che quando premi(con il dito) il pulsante di end-stop il relativo asse si arresta.

se quello detto sopra avviene puoi rimontare le cinghie e verificare che una volta lanciato il comando home la stampante vada correttamente in home.

verifica in particolar modo che il punto 0 in Z corrisponda ad una altezza adeguata e procedi con la regolazione del foglietto di carta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Ho scaricato dalla pagina geetech il firmware marlin e lo ho caricato modificando solo accellerazione (non sono tanto pratico). Provo ad allentare la cinta dell'asse Y e vedo che succede! montando l'estrusore della mk8 ho notato che la placca di metallo che la sorregge sporge poco di più dell'estrusore! Quindi non penso che riesco a portare l'estrusore a contatto col piatto perchè tocca prima la placca di metallo che lo sorregge (quella dell'asse X). Provo ad allentare la cinta Y e vedere come si setta sto firmware! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mau81 dice:

placca di metallo che la sorregge sporge poco di più dell'estrusore! Quindi non penso che riesco a portare l'estrusore a contatto col piatto perchè tocca prima la placca di metallo che lo sorregge (quella dell'asse X).

questo non va bene, la punta dell'ugello deve essere la parte piu' bassa (anche meno di 1mm va bene) ma se qualcosa tocca prima di lui non puoi stampare in quanto ammesso che tru riesca a farlo la placca urterebbe la parte gia' stampata.....

il firmware è complicato da settare in tutti i parametri, credo che per le geetech ci siano dei firmware forniti gia impostati, controlla sul loro sito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Te pareva! L'ennesima fortuna 😄 vedo di abbassare finchè posso la vite dell'estrusore e sperare che supera la placca! Ho allentato la cinta e l'asse Y effettivamente va più fluido e si ceppa molto di meno (inizio a pensare che ci voglia lo svitoil al posto della vaselina grassa). Speriamo ci sia sto firmware co tutti i parametri! Grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...