TOP CAD Inviato 30 Novembre 2018 Condividi Inviato 30 Novembre 2018 Buongiorno a tutti, come anticipato nel titolo ho un problema con la ventola dell'hot end di una I3 Mega. Tempo fa avevo collegato assieme alla ventola anche una piccola striscia led (3 led), così quando l'hot end si scaldava e partiva la ventola si accendevano anche i led, a stampa finita si raffreddava l'hot end e si spegnevano i led. Era perfetto ed il tutto ha funzionato per circa 6 mesi. Ieri sera ho lanciato una stampa di circa 5 ore e quando stamattina sono tornato alla stampante, questa era ferma, fredda ma con ventola in funzione e led accesi. In pratica, ora con hot end freddo la ventola gira al massimo ed i led sono accesi (il tester segna 11.8V), ma con hot end caldo, quando dovrebbe partire ventola e led, la ventola gira al minimo ed il led si spengono (il tester segna 7-8 volt). Non ho idea se è un problema del firmware o elettrico-elettronico. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Novembre 2018 Condividi Inviato 30 Novembre 2018 strano.... se togli i led cosa succede?hai provato? hai toccato impostazioni firmware o cose del genere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 30 Novembre 2018 Condividi Inviato 30 Novembre 2018 Sicuro che la ventola gira solo quando scalda l'estrusore? La ventola ha il compito di raffreddare il tubetto che porta il filamento all'ugello e dovrebbe essere sempre in funzione anche a stampa ferma. Tra l'altro se fosse collegata come dici tu i led dovrebbero spegnersi ed accendersi di continuo perchè l'estrusore una volta raggiunta la temperatura non viene tenuto sempre in riscaldamento ma viene acceso e spento di continuo per tenere costante la temperatura. Non è che per errore hai collegato la ventola di raffreddamento dell'estrusore all'uscita per la ventola che dovrebbe raffreddare il pezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOP CAD Inviato 3 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Intanto grazie delle risposte. X Alep: Si, sono sicuro. La ventola è sempre partita quando l'hot end raggiunge i 60 gradi e si è sempre fermata quando scende sotto i 60 gradi. Per mantenere la temperatura accende e spegne la resistenza, ma la ventola gira sempre. X Fonzy: Ho provato a mettere un hot end nuovo di pacca ma il risultato è uguale. Ho notato che staccando il sensore della temperatura dell'hot end la ventola gira a pieno regime. Per le impostazioni non c'è molto da toccare... il firmware è proprietario e e non ha tante impostazioni. Modificare il firmware poi, non sono in grado... Se si è danneggiato il firmware non so se posso toglierlo e reinstallarlo... proprio non so che fare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 3 Dicembre 2018 Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Il firmware è quasi impossibile che si danneggi da solo ed in genere quando si danneggia anche di poco non risponde più a nessun comando e non scrive cose sensate nel display. Per cui tenderei ad escluderlo. Comunque in genere il firmware è facilmente reinstallabile, è un operazione che finchè non la hai mai fatta sembra impossibile ma una volta che la fai ti rendi conto che è abbastanza banale. Il firmware per la tua stampante dovrebbe essere in questa pagina http://www.anycubic3d.com/support/show/594016.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOP CAD Inviato 6 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2018 Grazie Alep per la risposta. Aggiornare il firmware è la prima cosa che ho fatto ma non ha risolto il problema. E' da Lunedì che scambio mail con l'assistenza di Anycubic (molto disponibili per altro), e dopo alcune prove e provato ad installare anche un loro firmware, hanno concluso che c'è la scheda madre da sostituire. Il problema è che l'ho acquistata su Gearbest, perciò loro non mi possono sostituire la scheda. Lo deve fare Gearbest. Speriamo bene... Vi tengo aggiornati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOP CAD Inviato 18 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Aggiornamento: gearbest non si è nemmeno disturbato a rispondere alle mie mail.Ho risolto comprando una nuova scheda madre su Amazon.Credo che su gearbest non comprerò più cose di un certo valore.Grazie comunque a chi mi ha risposto!Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 20 Dicembre 2018 Condividi Inviato 20 Dicembre 2018 Io sempre trovato male con supporto di gearbest infatti non ci compro più... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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