Dany3 Inviato 3 Dicembre 2018 Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Buongiorno 🙂 ho un piccolo problemino . qualche giorno fa ho installato un estrusore bowden . ho notato che la stampante non arriva più in temperatura ma si mantiene a circa 10 gradi sotto oscillando di più o meno 5 gradi. dopo varie prove ho notato che la temperatura torna nel suo target se scollego la ventola che raffredda il corpo centrale dell estrusore. mi sono messo allora a fare un PID AUTOTUNE . Ma si presenta un piccolo poblemino, PID AUTOTUNE FILED! TIMEOUT ERROR : CHECKSUM MISMATCH , LAST LINE :29 RESEND : 30. lo fa sia con octoprint che con repeiterHost. qualcuno sa illuminarmi . Grazieeeee!!   Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 3 Dicembre 2018 Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 Probabilmente l'estrusore che hai montato usa un termistore diverso da quello che si aspetta la tua stampante e quindi legge male le temperature. Puoi anche fare una verifica controllando a che temperatura rilevata ti fonde il filamento e se lo fonde ad una temperatura rilevata molto più bassa del dovuto il problema è quello. Per provare se il filamento fonde prendine un pezzetto e appoggialo direttamente sull'ugello, perchè se la temperatura rilevata non arriva ai 180 gradi il motore non parte. Nel caso puoi sia cambiare il termistore con uno del valore del vecchio estrusore che modificare il firmware per il tuo nuovo termistore. é logico che fermando la ventola rilevi temperature più alte, la ventola è proprio li per impedire che le temperature nella gola salgano oltre un certo limite e di conseguenza ha effetti anche sull'hotend. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 3 Dicembre 2018 Condividi Inviato 3 Dicembre 2018 In alternativa potrebbe l'assemblaggio essere da verificare se ci sono "spifferi" pesanti dalla ventola del corpo estrusore verso l heatblock (che non deve essere raffreddato) Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany3 Inviato 29 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2018 ho risolto il problema lavorando sul bowden ho notato che toccava il dissipatore della gola riscaldante , ho risolto smontando e rimontando tutto come si deve l utotune mi falliva in quanto la stampante non aveva modo di arrivare alla temperatura che gli dicevo (M303 S210 C5) in questo caso invece di 210 gradi arrivava a 180 non riuscva ad oltrepassare la soglia e dava l errore. (per i futuri lettori : se da l errore mi raccomando prima deve arrivare alla temperatura.) se no fallisce l autotune. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 29 Dicembre 2018 Condividi Inviato 29 Dicembre 2018 Anche a me successo simile Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.