Vai al contenuto

PID autotune failed

Messaggi raccomandati

Buongiorno 🙂

ho un piccolo problemino . qualche giorno fa ho installato un estrusore bowden . ho notato che la stampante non arriva più in temperatura ma si mantiene a circa 10 gradi sotto oscillando di più o meno 5 gradi. dopo varie prove ho notato che la temperatura torna nel suo target se scollego la ventola che raffredda il corpo centrale dell estrusore.

mi sono messo allora a fare un PID AUTOTUNE . Ma si presenta un piccolo poblemino,

PID AUTOTUNE FILED! TIMEOUT

ERROR : CHECKSUM MISMATCH , LAST LINE :29

RESEND : 30.

lo fa sia con octoprint che con repeiterHost.

qualcuno sa illuminarmi . Grazieeeee!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Probabilmente l'estrusore che hai montato usa un termistore diverso da quello che si aspetta la tua stampante e quindi legge male le temperature.

Puoi anche fare una verifica controllando a che temperatura rilevata ti fonde il filamento e se lo fonde ad una temperatura rilevata molto più bassa del dovuto il problema è quello. Per provare se il filamento fonde prendine un pezzetto e appoggialo direttamente sull'ugello, perchè se la temperatura rilevata non arriva ai 180 gradi il motore non parte.

Nel caso puoi sia cambiare il termistore con uno del valore del vecchio estrusore che modificare il firmware per il tuo nuovo termistore.

é logico che fermando la ventola rilevi temperature più alte, la ventola è proprio li per impedire che le temperature nella gola salgano oltre un certo limite e di conseguenza ha effetti anche sull'hotend.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ho risolto il problema lavorando sul bowden ho notato che toccava il dissipatore della gola riscaldante , ho risolto smontando e rimontando tutto come si deve

l utotune mi falliva in quanto la stampante non aveva modo di arrivare alla temperatura che gli dicevo (M303 S210 C5) in questo caso invece di 210 gradi arrivava a 180 non riuscva ad oltrepassare la soglia e dava l errore.

(per i futuri lettori : se da l errore mi raccomando prima deve arrivare alla temperatura.) se no fallisce l autotune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...