Lorenz_Keel Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 ciao a tutti, volevo farvi una domanda un po' strana, ho visto che in molti video dove stampano in abs usano gli scarti sciolti in acetone per fare una specie di colla/stucco e mi domandavo se potevo usare questi scarti per stuccare pezzi in pla per inrobustire la struttura. Sono compatibili tra loro? Cita
marcottt Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 Ho qualche dubbio perchè se non erro fanno una mistura di acetone e abs sciolto.... Però l'acetone al pla gli fa un baffo.... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita
Lorenz_Keel Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Inviato 8 Dicembre 2018 Quindi lo “stucco” all’abs non aderirebbe, questo intendi? Cita
marcottt Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 Penso poco perché acetone non è solvente per pla Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita
Hinokami Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 Solitamente gli stucchi si diluiscono con solventi che non intacchino il materiale da stuccare, altrimenti rovineresti l'oggetto. Lo dico da ex-modellista. Non serve a dare forza alla struttura, ma a livellare riempendo gli avvallamenti sula superficie dell'oggetto. E comunque non è magico, non credo esista stucco che non necessiti di abrasione per "lisciare" la superficie. Cita
Lorenz_Keel Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Inviato 8 Dicembre 2018 il mio problema è che devo incollare più pezzi grossi tra loro ma sono spessi mezzo cm quindi volevo inrobustire la struttura e speravo che con l'abs potesse funzionare Cita
marcottt Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 Quindi non cerchi uno stucco... Cerchi un collante... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita
Hinokami Inviato 8 Dicembre 2018 Inviato 8 Dicembre 2018 Un buon collante bi-componente o una resina e sei più che apposto, fa prima a spezzarsi il pla. Cita
Lorenz_Keel Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Inviato 8 Dicembre 2018 tipo i classici siringoni bi componenti? diciamo che cercavo quaclosa per inrobustire e dargli una buona resistenza dato che si tratta di pezzi di 30cm giuntati su spessori di mezzo cm con una lunghezza di quasi 60cm Cita
Hinokami Inviato 9 Dicembre 2018 Inviato 9 Dicembre 2018 Pezzi in PLA così grandi? sono scettico, comunque non ho esperienza per un applicazione così particolare. Di sicuro ci sono colle/resine e simila che offrono le più disparate caratteristiche, basta che pensi ai lunotti delle macchine o ai vetroni delle navi da crociera, che sono incollati,se resistono loro.... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.