Darius Inviato 8 Dicembre 2018 Condividi Inviato 8 Dicembre 2018 Buonasera Mi sono appena approcciato al mondo della stampa 3d con una Geeetech e180 mini, pensando forse a torto che comprando un prodotto già assemblato avrei avuto meno problemi..a torto! Dunque dopo avere iniziato con i soliti test , avendo settato vari parametri su consigli di appassionati, in verità ho avuto quasi subito problemi nello scorrimento filo. Ho quindi provveduto a sostituire l'originale blocco di trascinamento della stampante , con struttura in plastica con un analogo in metallo. Risolti almeno apparentemente i problemi di trascinamento, ecco che l'estrusore presentava un intasamento (il filo quasi sempre all'uscita si arricciava su se stesso). Smontato il gruppo estrusore della macchina ho verificato un pezzo di filo al suo interno che non veniva espulso e impediva al resto del filo in mandata dal gruppo di trascinamento di uscire. Smonto e sostituisco l'estrusore, la stampante non rileva alcuna temperatura..rismonto il gruppo..ecco che un cavetto del sensore di temperatura si rompe. In foto allegate. Sono realmente frustrato..l'unica sarebbe stagnarlo ancora sul contatto e sperare che funzioni! O al massimo sostituire la sonda di temperatura ( ma come? non saprei manco cosa cercare). Non si riesce a reperire in commercio l'intero gruppo?! Ho visto tanti gruppi estrusori in vendita ma potrebbe essercene uno che sia compatibile con la mia stampante? Grazie ancora, spero mi possiate aiutare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 8 Dicembre 2018 Condividi Inviato 8 Dicembre 2018 Hai provato a contattare i venditore? In genere la Geeetech ha dei magazzini in Germania ed i ricambi sono abbastanza veloci ad arrivare con costi di spedizione umani. Però guardando bene la prima foto ti si è staccata da una pista dello stampato e li saldarla è facile senza fare alcun danno. Se non sei pratico di saldatura ti possiamo dare qualche dritta per facilitarti la cosa, da che saldatore e stagno usare fino a spiegarti come si salda. Infine è molto facile che ti si sia staccato col primo intervento e per quello che non funzionava e solo dopo ti sei accorto che era staccato, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darius Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2018 Provo a contattarli per avere un intero gruppo, se le cifre sono umane come dici.. Comunque mio padre dovrebbe avere una saldatrice per piccole riparazioni allo stagno, credo possa andare bene..l'unico dubbio è agire su una superficie così ridotta. La sonda entra in un incavo dell'involucro di plastica come fosse una schedina andando ad appoggiarsi con i 4 pin sulle piste dell'estrusore sotto..ho il dubbio che non tocchi in maniera corretta..che ne pensi? Della GEEETECH avevano in vendita a parte il gruppo di trascinamento in metallo, un'altra storia come qualità rispetto al originale in plastica..non hanno per caso un gruppo estrusore serio in metallo e facilmente manutenibile come quelli che si vedono in internet per le Prusa ecc.? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 8 Dicembre 2018 Condividi Inviato 8 Dicembre 2018 Non so dirti la parte di estrusore che metti in foto è completamente diversa da quella che ho io e che ho visto in giro, Geeetech come tutti ha iniziato utilizzando materiale standard che usano un pò tutti i fabbricanti mentre queste serie nuove come la tua sono progettate ad hoc con particolari progettati da Geeetech e quindi non reperibili se non da Geeetech, solo che ti sconsiglierei di contattare geeetech in cina perchè ci metti due mesi ad avere il materiale. Mentre come ti dicevo prima mi risulta che per l'europa abbia base in Germania anche per l'assistenza, ma non ufficialmente almeno per adesso per cui bisogna arrivarci attraverso i fornitori, eventualmente anche diversi dal tuo. Secondo me quando nei siti leggi 'spedisce dalla germania' in realtà è direttamente Geeetech che gestisce la cosa anche se compare col nome di diversi negozi. Tornando alla saldatura è in un punto non delicato, basta non andarci superpesanti col saldatore ed usare un saldatore con potenza da 25 watt in giù (se la saldatura la deve fare uno poco pratico, se non va bene qualsiasi saldatore) e poi guarda qui https://www.geeetech.com/service_network.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darius Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2018 Infatti avevo visto che nella voce Service Network del sito GEEETECH , c'è un negozio di Catania, l'unico Service in Italia. Contattati prontamente, spero di ricevere buone nuove in merito al gruppo estrusore completo. Speravo in qualcosa dallo smontaggio più agevole e meno delicato , un qualcosa di più "solido" come il gruppo di trascinamento in metallo che ho montato..ma mi sa che mi dovrò accontentare! Domani intanto si va di saldatore..sperem! Qualche consiglio, a parte mano ferma e occhio buono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 9 Dicembre 2018 Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Se non hai mai saldato fai delle prove su un filo elettrico di recupero, per te la saldatura è facilitata perchè entrambi le parti hanno già stagno, Devi far fondere lo stagno sia nella piastrina che nel filo ossia appoggi il filo sulla piastrina e col saldatore cerchi di toccarli entrambi, Guarda la punte del saldatore deve fare un filo di fumo, se smette di fumare lo stagno che c'è nel saldatore è vecchio e non salda bene, mettici sopra un pò di stagno nuovo. Puoi anche guardarti un video tipo questo, a te basta sino al minuto 12,15 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darius Inviato 9 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Grazie Alep! Sono riuscito a saldare i due fili (nel frattempo solo a maneggiarlo se ne era staccato un altro). Ora il sensore funziona perfettamente! Sono riuscito a stampare un cubetto di prova e devo dire che il risultato, grazie ai settaggi usati è molto buono. Comunque malgrado ciò che afferma GEEETECH, lo smontaggio facilitato del estrusore non è affatto..facile! Vedremo, che fare per il futuro, per adesso finchè va lo tengo, poi in seguito vedrò se adattare qualche estrusore già in commercio in metallo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 9 Dicembre 2018 Condividi Inviato 9 Dicembre 2018 Non ho capito molto bene che giro fanno quei fili, valuta se possono essere fissati in modo da ridurre la possibilità che si muovono in corrispondenza della saldatura perchè li essendo i fili irrigiditi dalla saldatura sono abbastanza fragili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roddy_Marco Inviato 3 Luglio 2019 Condividi Inviato 3 Luglio 2019 Il 9/12/2018 at 00:20, Darius dice: Infatti avevo visto che nella voce Service Network del sito GEEETECH , c'è un negozio di Catania, l'unico Service in Italia. Contattati prontamente, spero di ricevere buone nuove in merito al gruppo estrusore completo. Speravo in qualcosa dallo smontaggio più agevole e meno delicato , un qualcosa di più "solido" come il gruppo di trascinamento in metallo che ho montato..ma mi sa che mi dovrò accontentare! Domani intanto si va di saldatore..sperem! Qualche consiglio, a parte mano ferma e occhio buono? Scusami mi daresti il link da cui hai comprato il blocco di trascinamento nuovo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.