SimonR Inviato 20 Marzo 2014 Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Buonasera! Stavo pensando di iniziare a stampare i pezzi per costruirmi in casa una RepRap, utilizzando quella di un amico. Siamo però indecisi sul materiale da utilizzare... ho letto online che l'ABS risulta essere più idoneo del PLA. Voi me lo confermate? Grazie mille a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Marzo 2014 Condividi Inviato 21 Marzo 2014 Ciao SimonR, il PLA rispetto all'ABS dovrebbe essere più resistente ma meno flessibile. Poi per l'abs c'è anche il problema della stampa quindi io ti consiglio PLA (potrei anche sbagliarmi) ma mi sento di consigliarti questo materiale...Guarda questa comparazione tra i due materiali in questione: http://www.3dtrend.net/pla-vs-abs/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homer Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 il pla non e' adatto per creare parti x macchinel'abs si perche la solidita' meccanica e' maggioresi e' vero che l'abs e' piu difficile da stampare ma una volta che impari gli accorgimentiper far stare i pezzi attaccati al piano vedrai che ha piu robustezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 5 Settembre 2014 Condividi Inviato 5 Settembre 2014 A mia esperienza ho notato che le parti in PLA, oltre a venir fuori meglio esteticamente, hanno una ottima resistenza in confronto a quelle stampate in ABS. Non delaminano, non warpano e soprattutto le parti piccole non saltano via con niente ma sono belle resistenti. Quindi voto PLA o meglio ancora Nylon oppure HIPS oppure PLA Hs della stickfilament che sto provando giusto ora e resiste anche oltre i 100° :) (testato in microonde con acqua che bolle dentro!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 Lanciamo un sondaggio? Sì può fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homer Inviato 6 Settembre 2014 Condividi Inviato 6 Settembre 2014 votare per un materiale di un produttore specifico mi sembra che si faccia un po' di pubblicita' o sbaglio? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Inviato 7 Settembre 2014 Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Scusate mi immetto nella discussione, la discussione nasce mi costruisco una stampante meglio PLA o ABS .Sono alle prime basi, ma perch[ non [ la stessa stampante e cambia solo il piatto riscaldato e l-aumento dei gradi. Perch[ non si riesce a scrivere qui non prende lo schift Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex_93v Inviato 15 Settembre 2014 Condividi Inviato 15 Settembre 2014 Io ho usato parti stampate in PLA e dopo più di un anno sono ancora lì buone buone! Ho stampato altre parti per un mio amico sempre in PLA e anche lui non si è lamentato... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
deltaforce Inviato 19 Settembre 2014 Condividi Inviato 19 Settembre 2014 le parti stampate in PLA per le stampanti 3d vanno più che bene (se ben stampate ), cio non toglie che se uno vuole usare l'ABS nonostante la rognosità del materiale, va bene lo stesso; il pericolo è magari dover rifare più volte lo stesso pezzo in ABS perchè stampato male. Per semplicità di stampa, per aspetto finale e per resistenza voto quindi per il PLA :lol: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homer Inviato 20 Settembre 2014 Condividi Inviato 20 Settembre 2014 secondo me le parti in pla vanno bene x la macchina se poi srtampi plase invece stampi abs e' facile che i pezzi di pla si ammorbidiscano con la temperatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.