Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 Ciao ragazzi, ho preso da poco la Photon e sono alla mia sesta stampa...le prime due un disastro. Poi ho sistemato qualche valore e le cose sono andare bene...ho stampato un piccolo portello e alcuni sedili. Premetto che la scala è piccola (per capirci il portello è altro 24 mm) Ieri sera invece, un disastro completo. e qui vi chiedo cortesemente un aiuto. Ho stampato una serie di piccoli pezzi (tra cui anche il portello che era venuto bene singolarmente) ma ho ottenuto il nulla....non ne capisco il motivo. Ecco alcuni dati: Uso solo resina Anycubic (green e Maroon) Uso Formware 3d come programma di Slicing Uso Limitstate FIX come programma di repairing ed i modelli sono quindi corretti. Vi allego delle immagini piu esplicative delle parole Grazie in anticipo a tutti Massimiliano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2018 Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 per prima cosa dobbiamo cosniderare che è una stampa complessa per una photon e quindi il risultato non è garantito. per seconda cosa direi che tutti questi pezzi finiscono la resina presente nella vaschetta prima di essere completati..... il problema principale sono i supporti! perche tutti questi supporti? meno supporti ci sono meglio è. sono "supporti" non strutture per sorreggere le stampe, quando possibile devi stampare poggiando sul piano e quando non possibile il piu' basso possibile. i tempi di esposizione mi sembrano eccessivi... 11 secondi per layer da 0,02?!? con 60 sec di layer di base? mi sembrano tempi troppo lunghi per una precisione cosi alta e per una stampa con tuti quei supporti. quando tenti di stampare il primissimo punto dell'oggetto sorretto dal supporto con un tempo di esposizione cosi lungo la parte catalizzata viene "deformata" dalla luce che filtra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 Ciao Fonzy...grazie intanto per la risposta...come avrai capito sono davvero alle prime armi....ho letto attentamente quello che hai scritto e faccio subito una seconda prova. Ti chiedo però se hai modo di darmi un riferimento dei settaggi secondo te corretti?...diminuisco i supporti ma che valori posso inserire per partire almeno con un piccolo successo? ciao Max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2018 Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 16 minuti fa, Macs70 dice: Ciao Fonzy...grazie intanto per la risposta...come avrai capito sono davvero alle prime armi....ho letto attentamente quello che hai scritto e faccio subito una seconda prova. Ti chiedo però se hai modo di darmi un riferimento dei settaggi secondo te corretti?...diminuisco i supporti ma che valori posso inserire per partire almeno con un piccolo successo? ciao Max passerei da 11 a 8 secondi di esposizione. i layer di base da 8 a 3\4 invece di 60sec, 40 sec per poi magari scendere fino a 25\30 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 OK...sei un aiuto prezioso...solo una precisazione sui livelli: il programma, come saprai, li mette in automatico....io non me la sento di metterli a mano....con quale criterio ne elimino alcuni e ne aggiungo altri? esiste una regola generica in qualche modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2018 Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 46 minuti fa, Macs70 dice: OK...sei un aiuto prezioso...solo una precisazione sui livelli: il programma, come saprai, li mette in automatico....io non me la sento di metterli a mano....con quale criterio ne elimino alcuni e ne aggiungo altri? esiste una regola generica in qualche modo? non ho capito bene cosa intendi, da quello che ho capito intendi l'altezza del layer (strato) che adessso è impostata a 0,02mm per un totale di 75000 layers in questa stampa. piu' il layer è sottile maggiore è la qualita' della stampa, se è questo che intendevi, l'altezza del layer puoi deciderla tu poi il programma divide l'altezza della stampa in base all'altezza layer che hai impostato dando come risultato il numero di layer necessari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 No, intendevo la quantità di supporti da inserire..dal momento che sembra essere stato uno dei problemi, mi chiedevo se esiste una regola per quanti se ne dovrebbero inserire...perche in automatico il software spesso ne mette dove non dovrebbe e non ne inserisce dove servono.....:) scusa....avevo scritto LIVELLI; intendevo SUPPORTI ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Dicembre 2018 Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 non conosco quel software ma il software della photton consente di editarli manualmente quindi credo anche quello. i supporti vanno messi nelle parti senza appoggio, se hai dei dubbi su un punto, pensa al fatto che quella parte deve essere indurita e poi rimanere ferma (non deve precipitare sul fondo della vasca), purtroppo si impara con l'esperienza. comuque non ho detto di mettere meno supporti, ma di stampare gli oggetti sul piano in modo da evitare il supporto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 Perfetto!....sulla base di quello che mi hai detto...faccio una stampa stasera...vediamo cosa ottengo Grazie ancora! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Macs70 Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2018 Nulla di fatto...non capisco dove sto sbagliando... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.