Vai al contenuto

stampare una sfera cava

Messaggi raccomandati

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

non l'ho specificato perchè da quanto capisco è un problema in generale...

comunque, l'oggetto è una sfera per l'albero di natale quindi con una piccola protuberanza ( un cilindro se vogliamo) attaccato in cui si infila il gancetto.

una comunissima palla di natale insomma. 

appoggio l'stl sul cilindretto che viene stampato regolarmente poi però appena il raggio si allarga il filamento crolla. 

ho stampato in vase mode, infill 0, 4 perimetri, senza supporti, ugello 0,4, risoluzione 0,2 PETG a 228/70 gradi.

nessun problema di adesione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è impossibile stampare una sfera (sia vuota ma anche piena) senza supporti , sopratutto occorrerebbero supporti solubili, La cosa che puoi provare con discreta possibilità di successo è di stampare due semisfere e poi giuntarle,  stampandole a mo di cupola ossia appoggiata nel punto di massimo diametro, Puoi anche prevedere in progetto una sorta di incastro che faciliti l'incollaggio.

In questo modo hai una buona probabilità di riuscirci sopratutto se gli dai uno spessore non troppo sottile. o al limite puoi prevedere un supporto cilindrico cavo per sorreggere la parte superiore della cupola, Non dai la misura della sfera per cui non posso essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse (ma forse.....) se con meshmixer o simili crei un cavo dentro, poi stampi in pratica una sfera da diciamo 3cm con un cavo interno da.... Boh 2.5 cm.... Con un buon infill... Forse puoi riuscire
La parte cava sarà uno schifo ma più o meno con l'aiuto dell infill puoi forse riuscire

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...