maranatha60 Inviato 18 Dicembre 2018 Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Buon giorno a tutti, ho provato ad effettuare la calibrazione degli step dell'estrusore, se la effettuo con il filamento a monte cioè senza passare dall'estrusore, va tutto bene ed è preciso. Invece quando il filamento passa per l'estrusore ho notato che estrude una quantità inferiore a quella richiesta di almeno un paio di centimetri, infatti guardando con attenzione ci sono momenti in cui anche se la ruota dentata gira il filo non si muove, tende a slittare. L'estrusore non è intasato e il motore non si blocca ma continua a girare! Come si può ovviare a questo problema? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 18 Dicembre 2018 Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Cosa intendi per "a monte"? il motore per muovere il filo uno deve essere, che sia bowden o diretto. Intendi forse che il problema te lo da quando il filamento entra nella gola dell'estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maranatha60 Inviato 18 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Praticamente estraggo tutto il filo dal gruppo estrusore (bowden), stacco il tubo in ptfe che attacca sul motore ed il filo non lo faccio entrare nel gruppo estrusore. Quindi la prova la faccio con il filo che esce dal motore. Come in questo filmato: Se la prova la effettuo così è preciso! Se invece passa per l'estrusore mi perde circa 2 cm! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 18 Dicembre 2018 Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 per prima regolazione, sopratutto se cambio ingranaggio per il trascinamento, va bene anche senza motore, ma la finale si fa con il fusore a caldo, giusto per ricreare le condizioni di lavoro. 2 cm son comunque tanti. Se slitta senza avanzare può essere un problema di tensione della molla o il motore che non ha abbastanza forza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maranatha60 Inviato 18 Dicembre 2018 Autore Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Il motore lo ho osservato per tutto il tempo dell'estrusione e ha sempre girato, è come se la ruota dentata non riuscise ad avere un buon grip sul filo. Provo a smontare il gruppo che spinge il filo sul motore. Può darsi che la ruota dentata si sia rovinata! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 18 Dicembre 2018 Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 per consumarsi si consuma, per esempio io l'ho sostituita dopo un KG di pla, si vedeva proprio il solco del filamento, se gira l'ingranaggio ma non si muove il filo molto probabilmente è la molla da tarare o sostituire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 18 Dicembre 2018 Condividi Inviato 18 Dicembre 2018 Per la ruota dentata se è consumata si può spostare leggermente sull'asse del motore per cambiare il punto dove i denti lavorano. Io ho risolto definitivamente questo tipo di problemi utilizzando questo tipo di ingranaggio (che richiede un ricalcolo dei passi perchè cambia leggermente il diametro) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.