Vai al contenuto

anet a8-linee orrizzontali nell'oggetto stampato

Messaggi raccomandati

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

38 minuti fa, Berax99 dice:

pla temperatura 210 velocità 50mm/s diametro ugello 0,4 e altezza layer 0,1

pla a 210 gradi è un troppo, tra 190 e 200 è la normalita' (anche se l'estrusione sembra buona)

step\mm di Z, sicuro che siano giusti? io non insisterei con la qualita' a 0,1 su una cinese è praticamente impossibile, se provi a 0,2?

se gli step\mm  di Z sono corretti l'unica cosa che mi viene in mente è che sia il layer a 0,1 il problema....i dati che hai postato sono buoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Fonzy, continui a dire che le cinesi non sono precise ma non sarà una cosa generalizzata, la mia cinese fa dei bei lavori, specialmente a 0.1, magari serve un po di manualità per tenerle in ordine e vedo che tanti "stampatori" non ce l'hanno ma da qui a ripetere che le cinesi non sono precise ce ne passa 🙂

Questo è la prima stampa che ho fatto, appena montata la macchina, senza fare niente altro, ho dato in pasto a cura il file che ho creato io con Blender e, non conoscendo ancora nulla dei vari parametri, gli ho detto di spampare, se vedi le dimensioni non mi sembra venuto male, quello nero è l'originale, pla 205°C, 50mm/s, piatto 60°C, erano parametri già impostati da Cura.
Sarò stato fortunato io o semplicemente basterebbe un po di esperienza lavorativa per mettere a posto queste macchinine?
Poi sicuramente ci saranno macchine progettate male, non lo metto in dubbio ma mi sembra di vedere che la gente si lamenti anche di macchine blasonate, non cinesi.

2018-10-21 17.25.37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agi62 dice:

continui a dire che le cinesi non sono precise ma non sarà una cosa generalizzata,

non voglio essere presuntuoso ma le cinesi non sono precise, ovviamente poi dobbiamo dare una "dimensione" a questa imprecisione.

premetto che ho anche io stampanti cinesi e mi trovo molto bene infatti non hanno nulla da invidiare alle m200 della zortrax (10 volte il prezzo) se vengono usate nel modo corretto.

parlando delle cinesi realisticamente non ha senso stampare con layer da 0,1 mm perche' a causa della loro meccanica "critica" hanno un errore medio superiore(al 0,1mm), si puo' star li giorni a tentare di perfezionarla ma la sua meccanica critica disperdera' ogni regolazione fatta con la volonta' di portare l'errore <0,1\0,2mm e di renderla affidabile nel lungo periodo.

quando dico che le stampanti cinesi non sono precise iintendo dire che non hanno la precisione ai decimi di millimetro e che non sono affidabili nella riproduzione del pezzo nel lungo perido(se lo stampi 10 volte avrai 10 altezze,larghezze,spessori diversi),questi sono vantaggi che possono essere raggiunti solo con meccaniche un po' piu' affidabili(tenendo presente che la stampa fdm questa' è)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY dice:

quando dico che le stampanti cinesi non sono precise iintendo dire che non hanno la precisione al decimo di millimetro e che non sono affidabili nella riproduzione del pezzo (se lo stampi 10 volte avrai 10 altezze,larghezze,spessori diversi),questi sono vantaggi che possono essere raggiunti solo con meccaniche un po' piu' affidabili(tenendo presente che la stampa fdm questa' è)

Allora sono stato fortunato, il pezzo che vedi nella foto l'ho stampato due volte perchè il primo avevo usato il brim e nel toglierlo col cutter ho rovinato il pezzo (mancanza esperienza), sono venuti identici e confermo che si inseriscono precisamente nell'alloggiamento in cui devono lavorare, con un lasco di pochi decimi
Ho stampato diverse ruote dentate per dei controller da videogioco e sono venute identiche e vista la precisione che serviva le ho stampate a 0.1, la scura è l'originale spezzata, notare le dimensioni e la precisione, poi credi quello che ti pare 😉

20181102_215049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, agi62 dice:

poi credi quello che ti pare

non credo quello che mi pare, credo nei fatti.(e comunque non è una gara)

7 minuti fa, agi62 dice:

vista la precisione che serviva le ho stampate a 0.1

nella ruota di un ingranaggio la precisione in Z non ha effetti sul dente....l'altezza del layer ha effetti solo su Z non su x,y...

nella foto la ruota originale è colata(stampo ad inizione) e quindi è previsto da progetto un "gap" tra le parti che permette anche al pezzo stampato di poter funzionare....

non voglio dire che la tua stampante sia una schifezza, che non sia precisa o chissa' quale altra "brutta cosa", essendo le cinesi fatte con il solo criterio di renderle funzionanti con la minore spesa possibile è inevitabile che esse siano meno precise,stabili e affidabili di una "brand" o chi per lei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire la mia piccola esperienza con le stampanti cinesi, credo anche io che sono ingrado di fare stampe ottime, ma per tarare il tutto ci devi smanettare, prendo per esempio il bed, nel mio caso la parte sottostante il piatto in alluminio è in legno saranno 7mm o 8mm, quando si va a calibrare il piano si deve stare attenti ha non imbarcare il suddetto piano, perché magari il piano di vetro  è livellato ma sotto la tavola di legno è tutta imbarcata, quindi fare solo una semplice regolazione del piano diventa un lavoro da orologiai, a volte tra una stampa e l'altra perdo ore per calibrare il tutto. Cosa molto importante che non viene mai detta è che nel montaggio visto che non possiamo serrare le viti a morte è altamente consigliato un frena filetti morbido o medio, perché a lungo andare si allentano, creando problemi. Detto questo sono macchine delicate e sensibili che necessitano di continue manutenzioni, per avere stampe perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...