errnesto_xyz Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 Buongiorno , ho appena assemblato una stampante Prusa 3b Pro 1) mi sono trovato che gli step / mm dell'asse Z era settato a 2560 impulsi , ho verificato fisicamente e ho settato il parametro a 400 imp/ mm e mi sembra un valore corrispondente allo spostamento 2) mio sono messo a fare gli spostamenti manuali e tutto sembrava corretto , ho riscaldato l' estrusore a 205 °C e ho provato l'estrusione e tutto procedeva nel modo corretto estrudendo il materiale , ma successivamente dopo mezzora l'asse dell'estrusore non funziona più ne in manuale che in automatico 3) ho collegato il motore stepper estrusore non funzionante all'asse x e ovviamente con rapporti diversi funziona in manuale 4 ) ho scambiato i driver di potenza estrusore con l 'asse X , l'asse X si muove ma il motore estrusore NO, quindi deduco che i cablaggi e la meccanica dell'estrusore sono in ordine e funzionanti cosa posso fare per risolvere il problema ? grazie del Vs eventuale interessamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 20 minuti fa, errnesto_xyz dice: 1) mi sono trovato che gli step / mm dell'asse Z era settato a 2560 impulsi , ho verificato fisicamente e ho settato il parametro a 400 imp/ mm e mi sembra un valore corrispondente allo spostamento ti hanno "regalato" delle nuove barre trapezie piu' "performanti" delle originali.queste barre hanno un passo diverso e quindi stepp\mm diversi..purtroppo i cinesi non modificano il firmware lasciando i valori originali e quindi devi cambiarli manualmente, è normale succede a tutti.....praticamente ti fanno 1\2 regalo 😄 20 minuti fa, errnesto_xyz dice: ho collegato il motore stepper estrusore non funzionante all'asse x e ovviamente con rapporti diversi funziona in manuale 20 minuti fa, errnesto_xyz dice: 4 ) ho scambiato i driver di potenza estrusore con l 'asse X , l'asse X si muove ma il motore estrusore NO, quindi deduco che i cablaggi e la meccanica dell'estrusore sono in ordine e funzionanti hai provato a far girare il motore di Estrusione libero ? quando hai effettuato questi test il motore estrusore era montato nello spingifilo o era libero di muoversi? nel caso ripeti i test con il motore smontato poggiandolo su un tavolo libero di muoversi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
errnesto_xyz Inviato 5 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 la prova del motore libero dal materiale l'ho già fatta , se scambio i cavi degli stepper Y o X con il motore dell'estrusore l'estrusore si muove anche con il materiale mentre l'altro No , ripeto ho scambiato anche l'integrato di potenza (quello con il dissipatore) ma il risultato è lo stesso , penso che la parte di potenza è funzionante grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 30 minuti fa, errnesto_xyz dice: la prova del motore libero dal materiale l'ho già fatta , se scambio i cavi degli stepper Y o X con il motore dell'estrusore l'estrusore si muove anche con il materiale mentre l'altro No , ripeto ho scambiato anche l'integrato di potenza (quello con il dissipatore) ma il risultato è lo stesso , penso che la parte di potenza è funzionante grazie non ho ancora cpaito..... motore estrusore con cavo estrusore e driver estrusore-->> non funziona motore E con cavo X\Y driver Estru.-->> ???? motore E con cavo E driver Y\X-->>????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
errnesto_xyz Inviato 5 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 il motore estrusore collegato al connettore asse X funziona idem con il cavo Y ( scambiato direttamente sulla scheda ) ii motore collegato al connettore estrusore non funziona ( ho scambiato anche il driver di potenza) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 Scusa.... Non vorrei dire una sciocchezza.... Hai scaldato estrusore prima? Perché queste stampanti hanno di solito una protezione contro estrusioni "fredde" quindi sotto una certa temperatura tipo 170 gradi il motore estrusore è disabilitato Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
errnesto_xyz Inviato 5 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 ho letto sul forum della geeetech come risolvere il problema , ho alzato la tensione sul drive da 0,6v a 1v tramite il potenziometro montato sul drive , ora devo capire quali sono impulsi di avanzamento del filo ( quelli di default 93 imp/ mm non mi corrispondono) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 5 Gennaio 2019 Condividi Inviato 5 Gennaio 2019 https://www.youtube.com/playlist?list=PLyi8xaT0V3GRBeyKYATK2NVdBSNMK_FqJ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.