Vai al contenuto

Tronxy X5S

I3D&MLab

Messaggi raccomandati

10 ore fa, sunirefox dice:

si hai ragione il filo alpha è il migliore comprato anche io mi deve arrivare, e la retrazione che non trovo la quadra, tu a quanto l'hai messa?

e chi si ricorda... sono rimasto fermo un bel po con la stampante, adesso monto un bowden mentre quella stampata li era con un diretto quindi devo riprovare, ho provato con la tronxy che ha un bowden  e andava bene come ritrazione usavo dai 4.50 ai 5.50 adesso avendo cambiato l'elettronica devo riprovare e ricalibrare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto le discussioni relative a questa stampante e mi sono convinto ad acquistarla poichè ho necessità di un area di stampa maggiore della M200 che ho, ma tutti voi avete la 330x330x400?

Perchè sarei tentato di prendere la X5SA 400 PRO ma non so se vale la pena spendere 200 euro in più per un piano che è 7 cm più grande, ma sopratutto perchè penso che gli eventuali problemi di livellamento piatto che posso avere sulla piccola sulla 400 saranno amplificati.

In ultimo mi potete indicare su che filamenti orientarmi che avete testato e per i quali conoscete già più o meno i parametri da impostare poichè la mia esperienza è relativa alla Zortrax e quindi ad una stampante Plug&Play.

Grazie mille per i consigli e resto in attesa 

Alfonso  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si credo che tutti ci fermiamo alla 330mm. Se prendi la 400 avrai più problemi a livellare il piatto. Inoltre devi mettere in conto che gli accessori per il bed costano di più, in via esponenziale. 

Ma la cosa fondamentale è che, come tu dici, la zortrax è plug and play mentre la tronxy assolutamente no e se non sei pratico di elettronica, meccanica e fw ma soprattutto se non hai tempo da dedicarle, lascia perdere. Rischi di abbandonarla molto velocemente. 

Inoltre devi mettere in conto anche degli upgrade, per cui il costo sale. 

Inoltre per i profili di stampa non è possibile risponderti in quanto le variabili sono troppe, a cominciare dal dal tipo, marca e colore del filamento utilizzato.

Per farti capire, i filamenti zortrax costano mediamente il 300% in più di quelli normali. Ma ciò è dato non tanto per una questione di qualità ma più che altro dal fatto che qulcuno ci ha perso ore ed ore per trovare le giuste impostazioni per una macchina specifica. 

Se sei pronto ad accettare quanto scritto sopra, allora prendila che di base è un'ottima stampante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per i consigli, ho già messo in conto che bisogna fare degli upgrade per migliorarla e questo non mi spaventa, prendo la 330 così quello che risparmio rispetto alla 400 lo posso investire in questa, inoltre senza nulla togliere alla M200 che è fantastica e sopratutto mi garantisce una ripetibilità e una qualità impressionante (con ABS, ULTRAT, HIPS, tranne che per il PETG con il quale sto avendo un pò di problemi) vorrei iniziare a sperimentare con stampanti e software open per superare i limiti che impone la zortrax.

Sia chiaro non le sto assolutamente paragonando e non mi aspetto la stessa semplicità di utilizzo e qualità di stampa.

Per quanto riguarda i Filamenti ve lo chiedevo perchè sono abituato ad acquistare materiale originale Zortrax e tutte le altre marche non le conosco proprio per questo pensavo di acquistare insieme alla stampante anche un paio di bobine di PLA dedicate ad essa per fare le prove, tutto qui.

Cmq grazie ancora per i consigli e per la disponibilità

Alfonso

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, vedo che sei disposto a metterci del tuo 😉 sicuramente ti farà incazzare ma ti darà anche belle soddisfazioni. In caso di problemi c'è il forum, ove troverai persone disposte ad aiutarti. 

Per il fatto open, sappi che le schede elettroniche che montano ora le tronxy sono tutt'altro che open. Per averla open dovrai mettere in conto scheda elettronica nuova. Il che secondo me è un upgrade necessario su questa macchina. Se vuoi consigli basta chiedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male io con "open" intendevo la posibilità di utilizzare oltre al suo anche i più comuni software di slicing, diversamente da come sono abituato ora con Zsuite. Infatti ho letto che il firmware non è modificabile ma spero almeno inizialmente di non doverne aver bisogno, in tutti casi aspetto che mi arrivi la monto e un pò alla volta con il vostro aiuto e seguendo gli upgrade già fatti da altri utenti e cercherò di migliorarla.

Per quanto riguarda il filamento mi potresti indicare una marca in particolare o vado a simpatia eheheh

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

@AlfonsoBuonoraSecondo me come modifiche hardware la cinghia di sincronizzazione e il riallineamento delle conghie sono pressoché obligatorie. Io metterei in conto anche una motherboard migliore come ti hanno gia consigliato. Mosfet e alimentatore piú grosso sono da considerare a prescindere

Ps controlla che il bed sia saldato bene una volta che ce l'hai. Sulla mia era saldato male e scaldava solo a metá

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...